Eventi

Al Parco Nazionale del Circeo una mostra micologica

Foto tratta dal sito ufficiale del Parco Nazionale del Circeo

All’interno del progetto triennale (2017-2020) di monitoraggio e censimento delle specie fungine presenti nel territorio dell’area protetta del Parco Nazionale del Circeo, sarà organizzata sabato 17 e domenica 18 novembre una mostra micologica a cura dell’Ente Parco in collaborazione con l’Associazione Micologica ed Ecologica Romana A.M.E.R. ONLUS.

L’importanza dei funghi nel sottobosco

In esposizione moltissime specie di funghi freschi gustosi o mortali, presentate in un’ambientazione che ricostruisce i diversi habitat da cui provengono. La mostra nasce inoltre per sensibilizzare a una raccolta meno intensiva dei funghi nel sottobosco. Nel corso della mostra che sarà ospitata presso il Museo del Centro Visitatori del Parco, si potrà scoprire come i funghi contribuiscono a mantenere l’equilibrio ambientale del bosco, sia attraverso la decomposizione di animali e piante morte, che apportando sostanze minerali agli alberi, che eliminando i soggetti più deboli e malati.

L’appuntamento

È dunque per sabato 17 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00 e domenica 18 dalle ore  9.30 alle ore 12.30. In questi due giorni, i volontari dell’A.M.E.R. ONLUS saranno a disposizione dei visitatori per fornire spiegazioni e informazioni su quanto visibile in mostra.


Si parla di