Eventi

La Nave della Libertà: musica e viaggio da Formia a Ventotene e ritorno

Una singolare e intrigante iniziativa avrà luogo domenica 29 maggio tra Formia e Ventotene per festeggiare i 70 anni della Repubblica: la Nave della Libertà.

Per tutti coloro che vorranno partecipare, si preannuncia una giornata di mare e musica: la festa si dividerà in quattro momenti musicali che vedranno protagoniste la musica e la maestria di Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana del Auditorium Parco della Musica e del Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni.  

Il primo si svolgerà nello spazio antistante l’area di imbarco a Formia poco prima della partenza alle 8.30, il secondo momento musicale si terrà  in mare, prima di raggiungere la bellissima isola pontina di Ventotene, il terzo momento musicale si terrà allo sbarco sull'isola intorno alle 11.00 e alle 12.00 i musicisti e l’allegro corteo si sguinzaglieranno per le vie del borgo principale portando allegria e musica.

Dopo un pranzo a buffet offerto dal comune di Ventotene, si potrà assistere a varie sessioni di improvvisazione sia sull’isola che durante il viaggio di ritorno a Formia.

L’Orchestra di Sparagna e il Coro Popolare eseguiranno un vasto repertorio di musiche sociali e canti legati alla storia d’Italia dai moti insurrezionali dei primi dell’800, fino alla seconda metà del ‘900.


Si parla di