Eventi

Normanno – Estro Spavaldo e Urtante: la mostra alla Casa di Quartiere EX-T di Latina

Nuovo appuntamento allo Spazio Latinadamare presso la Casa di Quartiere EX-T: sarà inaugurata venerdì 19 maggio una retrospettiva dedicata a Normanno, al secolo Luigi Romano, docente, preside e artista poliedrico nato a Roma ma corese d’adozione recentemente scomparso.

La mostra “Normanno - Estro spavaldo e urtante”, a cura di Maurizio Carraro, Adriana De Santis, Emiliano Gasbarrone, Marco Lungo, Gianluca Palmieri e Angelo Tozzi, si terrà dal 19 al 28 maggio.

L’esposizione nasce dal dolore dopo la sua perdita ma anche dal desiderio di far conoscere la sua vasta produzione semisconosciuta al grande pubblico. Normanno nei suoi 93 anni di vita dedicati alla cultura e all’arte ha infatti realizzato un grandissimo numero di opere tra dipinti, opere grafiche, sculture, composizioni musicali, poesie e testi teatrali.

Un vero e proprio viaggio nella vita di Luigi Romano e nella sua complessa interiorità attraverso le opere che ha realizzato dagli anni ’50 a oggi.

L’esposizione, che rientra nella rassegna artistico-culturale “Arte a porte aperte”, sarà animata da un ricco calendario di eventi che ricorderanno l’artista e l’uomo.

L’appuntamento

È dal 19 al 28 maggio tutti i giorni dalle 18 alle 20.30 presso la Casa di Quartiere EX-T  a Latina. L’ingresso è libero, per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 328.8042186.

Il programma degli eventi

Domenica 21 maggio
ore 18:00 - Esser poeta in Ninive
conversazione con Rino Caputo e Annaeugenia Morini, voce Lucia Viglianti.

Giovedì 25 maggio
ore 18:00 - La musica di Normanno tra ricerca e sperimentazione
con Bruno Cifra e Gianluca Palmieri, letture a cura di Amalia Avvisati

Sabato 27 maggio
ore 18:00 - NORMANNO 1 verso poliedrico
docufilm di Maurizio Carraro ed Enrico de Diviitis per Medea Film Production

Domenica 28 maggio
ore 18:00 - “Qualcosa che a noi era sempre sfuggito”
adattamento e interpretazione di Marco Lungo
“Dal baratro esistenziale all’abisso digitale” – excursus sulla produzione letteraria di Normanno a cura di Plinio Perilli


Si parla di