Eventi

A Cori “ La vita è 'nn' affacciata. Omaggio a Cesare Chiominto”

All’interno del progetto “Genti Lepine. Personaggi, narrazioni e memorie per la costruzione dell'identità dei Lepini” promosso dalla Compagnia dei Lepini e dal Sistema Territoriale Biblioteche dei Monti Lepini, sostenuto dalla Regione Lazio e fortemente voluto dal Comune di Cori, si terrà domenica 1 ottobre una giornata dedicata a Cesare Chiominto, uno dei principali cantori della città di Cori in dialetto.

Presso la biblioteca civica Elio Filippo Accocca si terrà a partire dalle 17.00 “La vita è 'nn' affacciata. Omaggio a Cesare Chiominto”: un lungo pomeriggio di iniziative ed eventi per celebrare questa figura chiave del panorama culturale Corese.

La giornata di festa inizierà con l’inaugurazione dell’istallazione trAzione Adriano Annino e Marco Cardilli di INSITE. Un percorso bio-bibliografico sulla vita e le opere di Chiominto.
 
Alle 17.30 si ricorderà il celebre poeta corese attraverso un dibattito e una serie di ricordi legati alla sua figura e alle sue opere, durate:  “Conversando – Incontro su Cesare Chiominto”, dopo i saluti istituzionali e l’apertura in musica del Coro A.N.A. di Latina il professore Rino Caputo ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università di Roma Tor Vergata, e la dott.ssa Maria Chiara Starace, traduttrice delle poesie di Cesare Chiominto, introdurranno l’autore raccontando  la sua vita e le sue opere.
L’incontro si concluderà con gli interventi delle dott.sse Egizia Cecchi e Chiara Teodori, bibliotecarie di Cori, e della famiglia Chiominto che condividerà con il pubblico dei ricordi e momenti di vita insieme a lui.

Si proseguirà alle 18.30 con la lettura di alcune poesie di Cesare Chiominto e la serata si concluderà con il concerto dei Canusia, che condividono con Chiominto la passione per la cultura popolare e le nostre tradizioni.

Il programma della giornata:

ore 17.00 Inaugurazione ISTALLAZIONE "trAzione"
ore 17.30 CONVERSANDO  Incontro su Cesare Chiominto,
interverranno:
Rino Caputo “Cesare Chiominto nella poesia dialettale italiana”
Maria Chiara Starace "Cesare Chiominto tra vita e poesia”
Famiglia Chiominto “Chiàcchiare vòte sènza gnènte sòtto”
Egizia Cecchi e Chiara Teodori "La memoria di Cesare Chiominto nei documenti della biblioteca”
Ore 18.30 Lettura di Poesie di Cesare Chiominto
Ore 19.00 Aperitivo
Ore 20.30 Concerto Canusia, musica popolare del Lazio     


Allegati

Si parla di