Eventi

“Omero, Iliade” di Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo chiude la rassegna Milagro

Ultimo imperdibile appuntamento per la rassegna Milagro: martedì 10 agosto alle 21 va in scena all'Arena Cambellotti di Latina "Omero, Iliade”, tratta dall’omonimo libro di Alessandro Baricco con la lettura scenica di Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo e le musiche del Maestro Pino Cangialosi. 

Le splendide voci di due importanti protagonisti del Teatro Italiano, Massimo Wertmuller e di Anna Ferruzzo, guideranno il pubblico alla scoperta dell’opera di Baricco. “Omero, Iliade” è una riscrittura del poema epico omerico, scritta da Alessandro Baricco che rimonta l’Iliade facendo narrare la vicenda direttamente dai protagonisti della vicenda, creando 24 monologhi + 1, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che ci racconta, in chiusura, l’assedio e la caduta di Troia. Rispetto al testo originale, Baricco "rinuncia" agli dei – notoriamente protagonisti, al pari degli umani, delle vicende legate alla guerra di Troia – e punta esclusivamente sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. 

Tema nodale di questa sequenza di monologhi è naturalmente la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Mentre per quanto riguarda il linguaggio, ha scelto un italiano moderno, rimuovendo così, con le sue parole, "tutti gli spigoli arcaici che allontanano dal cuore delle cose". 

Con questo appuntamento termina la rassegna Milagro realizzata  dalla partnership di diverse realtà territoriali, curata dal Comune di Latina e da ATCL-Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, circuito multidisciplinare riconosciuto dal Mic – Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio. Tra i promotori dell'iniziativa culturale di respiro nazionale c'è l'Assessore alla Cultura del Comune di Latina Silvio Di Francia che ha attivato il fruttuoso sistema di collaborazioni e che ha sottolineato: “E' stata una bellissima rassegna che ha riscosso molto successo, con spettacoli di qualità e di partecipazione. Con questa iniziativa che abbiamo condiviso con più realtà lo spettacolo dal vivo è finalmente ripartito fornendo la possibilità al pubblico di rivivere emozioni e socialità in piena sicurezza.”

Per assistere allo spettacolo info e prevendite: www.milagro.link, 392.540.7500 329.206.8078. ricordiamo che per partecipare allo spettacolo è necessario il Green Pass


Si parla di