Eventi

Al Conservatorio di Latina gli OoopopoiooO dal vivo

All’interno della XVI edizione della rassegna Musica da Camera e organizzato dal Circolo H in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e il MAD Museo d'Arte Diffusa arriva un corcerto sui generis presso l’auditorium Roffredo Caetani.

Sabato 11 maggio alle ore 18.00 si esibiranno gli OoopopoiooO: un duo che utilizza in maniera sperimentale il theremin, uno strumento musicale elettronico che si basa su un sistema di onde elettromagnetiche creato da due antenne, il musicista interrompendo il  flusso magnetico con le mani altera le onde elettromagnetiche che producono dei suoni il cui timbro può somigliare a quello di strumenti come il violino e la voce umana.  

Gli OoopopoiooO, al secolo Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, rivoluzionano il consueto utilizzo di questo particolare strumento e creano una miscela musicale che supera le forme musicali consuete e produce una interessante miscela tra musica contemporanea, minimalismo, tarantelle techno, rap, musica popolare e filastrocche da cantare con “l’amico immaginario”.

In occasione di questo concerto presenteranno a Latina il loro secondo album “Elettromagnetismo e libertà” dove al suono del theremin affiancano le loro voci, altri strumenti come basso elettrico, percussioni, tastiere, ukulele, violino elettrico e acustico, chitarra elettrica e alcuni oggetti quotidiani. Il risultato è un suono anticonvenzionale ma ricco, affascinante e conturbante.

L’appuntamento

È dunque per sabato 18 maggio alle ore 18.00 presso l’auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio Musicale di Latina Ottorino Respighi.  Per informazioni è possibile chiamare il numero 3933364694.


Allegati

Si parla di