Eventi

Ai Giardini del Comune di Latina arriva OperaReload - I atto

All’interno del fitto programma di eventi della rassegna Estival organizzata dal Comune di Latina, c’è l’appuntamento con il melodramma OperaReload - I atto.

La storia del melodramma dal vivo

Giovedì 19 luglio andrà in scena il primo di tre appuntamenti dedicati alla storia del Melodramma, una gloria tutta italiana, che tutto il mondo ci invidia. Ideatore della piccola rassegna Dario Ciotoli, che prosegue la sua attività didattico-musicale intraprese nelle scuole con l’Associazione Attori e spettatori per il tempo libero, al fine di far conoscere alle nuove generazioni il bel canto, la musica sinfonica e l’opera in generale. In scena lo stesso Dario Ciotoli (baritono) affiancato da Anna Casale (soprano), Eleonora Cipolla (mezzosoprano), Paolo Mascari (tenore) e l’accompagnamento al pianoforte del maestro Michele Martelli. La serata vedrà la partecipazione straordinaria del coro il Madrigaletto diretto dal maestro Nicolò Iucolano.

400 anni di melodramma

L’appuntamento del 19 luglio alle 21.30 presso i giardini del Palazzo Comunale vedrà protagonisti due compositori distanti più di 100 anni ma con un’infinità di caratteristiche comuni: W.A.Mozart  in Nozze di Figaro e G.Bizet in Carmen. Con i successivi incontri, che si terranno sabato 1 e venerdì 14 settembre si continuerà il viaggio nei 400 anni di melodramma che ci ha portato dal recitar-cantando dei madrigali agli albori del musical, attraverso le musiche di grandi compositori italiani come G.Rossini, G.Donizetti, G.Verdi e G.Puccini per arrivare ai lavori di G.Gershwin e L.Bernstein.


Si parla di