Eventi

Palio del Tributo: a Priverno la XXIII edizione della manifestazione

Torna a Priverno ogni prima domenica del mese di luglio, da ben XXIII edizioni: il Palio del Tributo. Una celebrazione del momento storico in cui i quando i Castelli di Roccagorga, Maenza, Prossedi e Sonnino dovettero pagare un tributo a Priverno.

Una serie di appuntamenti legati al Palio si svolgono ogni anno coinvolgendo la popolazione, richiamando turisti e immergendo Priverno del XVI secolo infatti sabato 1 luglio e domenica 2 tanti saranno gli appuntamenti, che sono in preparazione anche giorni prima, come nel caso della Serata Rinascimentale “Taverne di Inizio Estate” che si svolgerà giovedì 29 giugno e aprirà tutti i festeggiamenti.

Il clou del Palio si avrà domenica, ma sabato sera da non perdere è la fiaccolata in costume d’epoca, l’esibizione degli sbandieratori e la benedizione di Don Giovanni Gallinari.

Domenica a partire dal primo pomeriggio si terrà la sfilata del Corteo Storico che quest’anno sarà arricchito da dalla presenza di numerosi figuranti appartenenti alle delegazioni di: Paliano, Carpineto Romano, Genazzano, Palestrina, Nettuno, Vallecorsa e Cave.

Il corteo, proseguendo per il centro storico, giungerà alla chiesa di San Tommaso dove cavalli e cavalieri riceveranno la benedizione, equestre si svolgerà la cerimonia di consegna del Tributo e l’offerta del vino agli Armigeri. Alle 19.00 si terrà la Corsa all’Anello durante la quale le quattro porte di Priverno (Porta Caetana, Porta Campanina, Porta Paoline e Porta Posterola) si contenderanno l’ambito Palio, realizzato quest’anno dall’artista Gino Di Prospero, di cui si potranno ammirare altre opere in esposizione durante questi giorni.

Dopo la premiazione, si continuerà con i festeggiamenti, degustazioni, musica, spettacoli, visite guidate e intrattenimenti di vario tipo. Per l’occasione anche il Museo Archeologico di Priverno rimarrà aperto fino a tarda notte.

Il programma della manifestazione:

SABATO 1 LUGLIO
FIACCOLATA per i vicoli del centro storico
Ore 20.30 partenza dalle piazzette rionali e successivo raduno nella piazza di Santa Chiara, accensione delle torce e partenza del corteo Storico
Ore 22.30 Esibizione Sbandieratori
Ore 22.45 Saluto e Benedizione impartite da Don Giovanni Gallinari

DOMENICA 2 LUGLIO
Ore 15.30 raduno Corteo Storico a Piazzale Metabo
Ore 16.00 Partenza del Corteo Storico
Ore 17.00 benedizione nella chiesa di San Tommaso
Ore 18.00 cerimonia della consegna del Tributo ed offerta del vino
Ore 19.00 Corsa equestre
Ore 20.00 Consegna del Palio al Vincitore
Ore 21.00 Palio in festa


Allegati

Si parla di