Eventi

Palio di Sant’Oliva: tutto pronto per la gara e la chiusura del Carosello Storico dei Rioni di Cori

Giunge al termine con il Palio di Sant’Oliva, il Carosello Storico dei Rioni di Cori. Tra feste goliardiche, rievocazioni storiche e un forte spirito competitivo si chiude una delle manifestazioni principali dell’estate corese.

Dopo il Palio della Madonna del Soccorso, vinto da Porta Ninfina, le tre contrade tornano a gareggiare per contendersi ora il Palio di Sant’Oliva, realizzato  quest’anno dall’artista romana Maria Facchinetti.

Sabato 27 luglio la manifestazione inizierà nel centro storico di Cori con la partenza dei Corteo Storico in abiti rinascimentali da piazza Signina, la sfilata procederà dunque per il bravium fino allo stadio Comunale di Stoza dove le tifoserie delle tre contrade (Porta Ninfina, Porta Signina e Porta Romana) assisteranno frementi alla gara. La cerimonia di inizio del Palio comprenderà l’esibizione degli Sbandieratori di Cori e l’Accensione della Luma da parte del Podestà.

I festeggiamenti però inizieranno già dalla serata del 26 luglio con le cene propiziatorie nelle tre taverne rionali dove si potranno degustare gli eccellenti prodotti enogastronomici locali.

L’appuntamento

È dunque per venerdì 26 e sabato 27 luglio nel bellissimo centro storico di Cori


Allegati

Si parla di