Eventi

Pasolini: dalle Rogge alle Dune, la rassegna a Sabaudia

Prende il via a Sabaudia “Pasolini: Dalle Rogge Alle Dune” una rassegna dedicata al genio di Pier Paolo Pasolini in occasione dei 100 anni dalla sua nascita avvenuta il 5 marzo 1922.

Gli eventi, a cura dell’Associazione Sabaudia Culturando, sono patrocinati dal Comune di Sabaudia e dal Comitato Nazionale per il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

Ben cinque appuntamenti per raccontare lo scrittore, il poeta, lo sceneggiatore, regista e saggista che è stato uno dei protagonisti del Novecento, un intellettuale impegnato, visionario eppure estremamente lucido che ha saputo precorrere i tempi e lanciare messaggi di una incredibile attualità. Una celebrazione ancora più particolare e sentita poiché arriva dalla cittadina che Pasolini stesso ha tanto amato e frequentato.

Nel corso della rassegna si cercherà di far conoscere, attraverso gli interventi di studiosi ed esperti, non solo la vita e le opere di Pasolini, ma anche il suo pensiero, la sua poetica.

Il primo dei cinque eventi in programma si terrà martedì 29 marzo alle ore 10.00 presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni: “Buon Compleanno Pier Paolo” si rivolgerà agli studenti del Liceo di Sabaudia “Rita Levi Montalcini”. All’evento parteciperà il segretario nazionale del Comitato Pasolini 100 la professoressa Maura Locantore, Florinda Nardi docente di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Donata Carelli, sceneggiatrice e docente a contratto dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

La rassegna proseguirà il con un secondo evento venerdì 1 aprile, il 6 maggio il 3 giugno e si concluderà il 16 luglio con un incontro con Dacia Maraini.


Si parla di