Eventi

Week end di Pasqua e Pasquetta: visite guidate a Formia

Un modo originale di festeggiare la Pasqua e fare una scampagnata di Pasquetta all’insegna del divertimento e della cultura è quello proposto dalla RTA Sinus Formianus con le visite guidate alle bellezze storiche e archeologiche di Formia.

Cisternone Romano

Dal venerdì santo alla Pasquetta sono in programma quattro giorni di visite guidate al grandioso Cisternone Romano di Formia: un incredibile esempio dell’ingegneria idraulica romana, il Cisternone sin dal I secolo a.C. convogliava le acque in tutta la città. La visita guidata permetterà di vedere gli ambienti sotterranei perfettamente conservati, architetture stupefacenti arricchite dai suoni dell’acqua che scorre e  i giochi di luci e riflessi sulle alte pareti.
Orari delle visite: venerdì 7, sabato 8 domenica 9 e lunedì 10 aprile: ore 16.30, 17.15, 18.00, 18.45. Domenica anche la mattina: ore 10.00, 11.00 e 12.00. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite Whatsapp al numero 3495328280 indicando un cognome il numero di persone partecipanti, il sito che si vuole visitate, data e orario prescelti.

Tomba di Cicerone

Visitando il mausoleo dedicato alla memoria del grande oratore latino si potrà fare un tuffo indietro nel tempo scoprendo, attraverso la vita e le opere di Cicerone, usi e costumi dell’antica Roma. In particolare saranno narrate le vicende che hanno portato alla morte dell’oratore e filosofo proprio a Formia il 7 dicembre del 43 a.C. tra le altre cose saranno illustrate anche le caratteristiche architettoniche del mausoleo.
Orario delle visite guidate: sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite Whatsapp al numero 3495328280 indicando un cognome il numero di persone partecipanti, il sito che si vuole visitate, data e orario prescelti.

Torre di Mola e area archeologica di Caposele

Nella giornata di sabato 8 aprile si potrà visitare l’affascinante area archeologica di Caposele, un complesso residenziale di forma trapezoidale risalente al I secolo a.C. di cui rimangono diversi ambienti padronali che adibiti alla lavorazione dei prodotti del territorio, non mancano inoltre una grande vasca ornamentale e vari luoghi adibiti al riposo e allo svago, tra questi il magnifico anfiteatro che ancora oggi ospita spettacoli dal vivo, e il porticciolo di Caposele. Nella stessa zona è sita anche la torre alta ben 27 metri per un diametro di 15 fatta costruire nel 1200 dall’allora re di Napoli Carlo II d’Angiò.
Orario delle visite guidate: sabato 8 aprile alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.  L’ingresso è gratuito. 



Si parla di