Eventi

Passeggiata ecologica al Monumento Naturale di Campo Soriano

Una escursione alla scoperta delle bellezze naturali del nostro territorio è quella in programma per sabato 8 ottobre presso il Monumento Naturale di Campo Soriano.

Una visita guidata in compagnia della dottoressa Carmela Anastasia, organizzata da Latina in Itinere e il Centro Turistico Giovanile per scoprire le caratteristiche e le bellezze di uno tra i luoghi più affascinanti della provincia e forse tra i meno conosciuti.

Il Monumento Naturale di Campo Soriano si estende per circa 970 ettari ed è compreso nella catena montuosa dei Monti Ausoni, il grande pianoro è costituito da rocce carbonatiche di età mesozoica, al suo centro si staglia alto circa 15 metri un enorme masso calcareo la cui forma ricorda una cattedrale.

Il pianoro oltre ad offrire un panorama mozzafiato è ricco di vegetazione tipicamente mediterranea, querce, garighe, prati ricchi di orchidee, anemoni e papaveri. Anche la fauna è variegata ricca di mammiferi: tassi, volpi, cinghiali e istrici; oltre che di volatili di varie specie come falchi, poiane, gufi, gheppi e bianconi, potrebbe capitare inoltre di incontrare qualche lupo appenninico, ormai rarissimi e nelle pozze carsiche ci sono esemplari di tritoni, vipere e biacchi.

Una visita alla scoperta dei meccanismi di erosione che hanno creato suggestive doline, hum, karren e inghiottitoi. Un’occasione imperdibile per fare una passeggiata all’aperto e immergersi nella natura ancora incontaminata dell’area protetta di Campo Soriano.

La partenza è alle ore 9.00 presso l’Edicola di via Emanuele Filiberto, per raggiungere con auto propria Campo Soriano. Per questioni organizzative è obbligatoria la prenotazione.
Per info e iscrizioni 320-7950343 -340-7052598


Si parla di