Eventi

A Maenza la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo

Tra le maggiori rievocazioni della Passione di Cristo a livello internazionale insieme a quella di Sezze c’è quella di Maenza: una rievocazione storica e religiosa di lunghissima tradizione che porta nel comune pontino visitatori da tutta la regione e non solo.

Nata nel 1969 in semplicità per volere di Padre Roberto Fastella col tempo ha coinvolto sempre di più la cittadinanza che si è adoperata affinché i costumi, la recitazione, le luci e gli effetti fossero sempre più curati e di qualità.

Oggi infatti oltre 400 figuranti di ogni età vi prendono parte alla Passione di Cristo di Maenza, che è impreziosita da costumi d’epoca, scenografie elaborate, musiche, luci e varie attrezzature sceniche.

Le varie stazioni mostrano i dall’arrivo di Gesù Cristo a Gerusalemme, nel giorno della domenica delle palme, fino alla sua morte e resurrezione.

Anche quest’anno la manifestazione si terrà sia il 24 marzo, domenica delle palme, narrando l’arrivo di Gesù Cristo a Gerusalemme che il Venerdì santo, 29 marzo, con il racconto dei fatti narrati nel Vangelo dall’ultima cena, alla Via Crucis, alla morte e resurrezione di Cristo.

L’appuntamento

È dunque nel centro storico di Maenza domenica 24 marzo alle 17.30 e venerdì 29 alle 21.00.


Si parla di