Eventi

Passione di Sezze: venerdì santo la tradizionale celebrazione

Torna il tradizionale e attesissimo appuntamento del Venerdì Santo con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze, una celebrazione vanto dell’intera regione conosciuta e apprezzata anche all’estero dove è stata spesso replicata.

Una celebrazione che trae le sue origini sin dal Medioevo e che ogni anno si ripete puntuale: oltre quaranta scene in cui recitano circa settecento tra attori e figuranti, che in processione per le vie del centro storico di Sezze riproporranno momenti salienti del Vecchio e Nuovo Testamento.

Tanti gli attori famosi che negli anni hanno partecipato ricoprendo i ruoli più importanti, quest’anno saranno protagonisti della celebre processione: Edoardo Siravo, Franco Oppini, Martufello, Gabriele Rossi, Mino Sferra e Sara Zanier diretti da Piero Formicuccia.

Tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, non ultimo l’incontro con papa Francesco in queste settimane, che ha assistito alla rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze a Roma nei pressi del Santuario di San Francesco a Ripa, dove è sepolto San Carlo da Sezze, amato patrono del comune sui Monti Lepini.

Appuntamento quindi con un evento di grande fascino e suggestione, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, per venerdì 25 marzo, l’invito è a raggiungere Sezze già dal pomeriggio per ammirare il lavoro di preparazione della processione e le bellezze della città.


Si parla di