Eventi

Piranesi a Cori: la città celebra i 300 anni dalla sua nascita

A seguito del DPCM del 3 novembre la mostra sarà sospesa fino al 3 dicembre

In occasione del 300° anniversario della nascita di Giovambattista Piranesi e nell’ambito degli eventi celebrativi organizzati dall’ Istituto Centrale per la Grafica, si terrà a cori la mostra  Antichità di Cora – Descritte e incise da Giovambattista Piranesi.

L’esposizione, inaugurata sabato 17 ottobre, sarà aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2021 è curata dal dal Prof. Domenico Palombi dell’università Sapienza di Roma, che ha collaborato alla stesura del volume Giambattista Piranesi. Matrici impresse 1762-1769 con un contributo specifico dal titolo Ai confini di Roma. Piranesi a Cori.

Si deve all’operato di Giovanni Battista Piranesi il maggiore contributo alla documentazione, alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio archeologico e monumentale di Roma antica nella cultura dell’Europa moderna. L’Istituto centrale di Grafica è riuscito a recuperare e custodire oltre 1400 lastre in rame che riproducono antiche vedute di Roma e altri importanti siti e monumenti del Lazio e della Campania ai quali Piranesi dedicò singoli studi o più complesse opere monografiche.

Tra questi spiccano le Antichità di Cora, preparate in uno o più soggiorni di Piranesi a Cori tra il 1761 e 1764, anno della loro pubblicazione: si tratta di un vera e propria analisi architettonica dei monumenti antichi inseriti nel contesto urbano. A Cori saranno esposti 15 rami delle Antichità di Cora che il Comune avrà in prestito temporaneo dall’Istituto Centrale della Grafica.

L’Amministrazione Comunale in occasione del 300° anniversario della nascita di Giovanni Battista Piranesi, organizza un articolato programma di eventi culturali che mira a valorizzare il legame tra l’opera del grande artista veneziano e la storia locale al fine di promuovere il patrimonio culturale della città e del suo territorio.

L’appuntamento

È dunque dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 presso il Museo della Città e del Territorio di Cori, tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.Per le visite guidate è possibile inviare una richiesta all'indirizzo email


Allegati

Si parla di