Eventi

Alla Chiesa San Luca di Latina un presepe pop up

UN PRESEPE POP UP / NATALE 2016 nasce dalla creatività di Maria Georgijevic, presidente dell'Associazione Martis Bambini, la grande installazione che rappresenta un gigantesco villaggio presepiale, fuori dagli schemi, ispirato ad architetture fantastiche e impossibili.

In occasione del Giubileo Straordinario, voluto da Papa Francesco, Studio Martis ha realizzato il Presepe Pop Up - Il Presepe della Misericordia, inteso come work in progress che configura, sullo sfondo della città di oggi, una moltitudine di personaggi, di ogni età, etnia e stato sociale che avanza con coraggio, speranza e misericordia verso Dio.

Dalle parole del Papa, "l'architrave che sorregge la vita della Chiesa è la Misericordia" l'artista ha voluto coinvolgere un pubblico di giovani e adulti in un gioco di architetture di una città intesa come luogo dell'incontro e del confronto, dell'abbraccio e dell'accoglienza, dell'aggregazione e della socializzazione.

Anche quest'anno il laboratorio sul Presepe, condotto dall'artista, ha coinvolto i gruppi di catechismo della Chiesa di San Luca a Latina, appassionando più di 500 bambini. Grazie alla calorosa ospitalità di don Mario e alla affettuosa collaborazione dei catechisti siamo riusciti a realizzare un Presepe contemporaneo dove, nel ritmo serrato e frenetico della vita moderna, la tradizionale capanna della Natività si inserisce silenziosamente, comunicandoci che il messaggio di Dio rimane sempre attuale ed occupa una posizione centrale, nella vita di tutti noi.

Attraverso le impressioni lasciate dai bambini è emerso che questa esperienza laboratoriale è stata importante per sviluppare la creatività con la forza delle idee e della fantasia, per scoprire le infinite possibilità di materiali semplici e di scarto, per la gioia di costruire con le proprie mani e per condividere insieme il lavoro per un progetto corale. La mission di questo progetto è donare, il prossimo anno, il presepe realizzato dai bambini della parrocchia di San Luca al reparto di pediatria dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, al fine di regalare loro un Natale più gioioso e colorato.

Inaugurazione 8 dicembre 2016 ore 16.00 L'esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2017. Ingresso libero.


Si parla di