Eventi

Primo Maggio Insieme nei Monti Lepini: tanti appuntamenti per celebrare la Festa dei Lavoratori

Torna l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione Primo Maggio Insieme nei Monti Lepini, giunto alla sua X edizione. Una manifestazione che comprende una serie di iniziative tra seminari, incontri, esposizioni, estemporanee d’arte e passeggiate culturali organizzata da Cgil Sezze e Cgil Frosinone – Latina nei comuni di Sezze, Sezze Scalo, Bassiano, Roccagorga e Priverno.

Gli appuntamenti per celebrare la Festa dei Lavoratori inizieranno già dal 28 aprile, a Priverno giovedì con la tavola rotonda Case della salute e sistema socio-sanitario nei Monti Lepini che si terrà presso la sala delle cerimonie del Comune. Venerdì 29 aprile presso l’aula magna dell’Istituto Pacifici-De Magistris di Sezze dove la CGIL incontrerà i ragazzi in una conferenza dedicata alla Carta dei Diritti Universali del Lavoro. Sabato 30 aprile presso la sala convegni del ristorante Le Grotte ci sarà il convegno Dieci anni di attività della Lega SPI per lo sviluppo dei Monti Lepini a seguire il pranzo sociale.

Gli appuntamenti si concentreranno domenica 1 maggio: a Sezze con l’estemporanea di pittura che si terrà dalle 9.00 alle 17.00 presso il Parco della Rimembranza e alle 10.30 la presentazione del libro A Dìje Piacènte della professoressa Floriana Giancotti presso il Centro Sociale Calabresi; e a Roccagorga con una serie di iniziative legate al tema donne e lavoro: W il Primo Maggio delle Donne.

La giornata di festa a Roccagorga inizierà alle 9.00 con una camminata nel centro storico, che sarà seguita, presso la sala espositiva Alceo Morelli, dall’esposizione dei lavori in gara per il concorso fotografico Donne e Lavoro. Una Foto, Una Storia nei quali si vedranno raffigurate le donne intente nel proprio lavoro, anche quello domestico, e dall’esposizione di ricami della scuola Il Tempo nelle Mani, l’Arte della Manualità.


Si parla di