Eventi

La tradizionale processione di Stella Maris sul Lungomare di Latina

Nella serata di Ferragosto, di ritorno dalle gite fuori porta, dalla giornata al mare o in piscina, c’è un appuntamento storico per tutti i latinensi: la Festa dell’Assunzione al Cielo di Maria che ha il suo culmine nella tradizionale processione sul mare dell’effigie di Maria Stella del Mare.

Un appuntamento di grande importanza liturgica, che viene seguito e amato anche dalla comunità laica per la suggestiva processione in mare che è seguita da colorate barchette e alla fine da un ricco spettacolo pirotecnico.

Qualche cambiamento per l’edizione di quest’anno che non vedrà l’effigie di Maria andare per mare: la statua posta su un carro e trainata da un trattore verrà portata in processione dalle 19.00 partendo dal piazzale della Chiesa di Stella Maris, proseguendo per le vie delle campagne limitrofe fino a giungere sul lungomare e proseguire via terra.

Il percorso di quest’anno: Via Capraia, Via Lungomare, Via Casilina Sud/Nord, Via Litoranea direzione Borgo Grappa. All’altezza del canale Cicerchia si inverte il senso di marcia e si ripercorrerà Via Litoranea, Via Velaccio, Via Randa, Via del Lido, Piazzale Loffredo. Da Piazzale Loffredo si percorrerà tutta Via Lungomare sino a Foce Verde. Da Foce Verde si percorrerà Strada Foce Verde, Via Massaro, Via Casilina Sud, Via Lungomare fino all’inizio di Via Capraia. Da Via Capraia inizierà la processione a piedi fino alla chiesa.


Si parla di