Eventi

Qualche Estate Fa: Claudia Gerini e il Solis String Quartet celebrano Franco Califano

All’interno di “Mediterranea”, rassegna a cura di Marina Cogotti, che si svolge dal 18 luglio al 24 agosto 2019 fra Minturno, Formia e Sperlonga  inclusa nella terza edizione di “Artcity Estate 2019”, realizzata dal Polo Museale del Lazio, Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali diretto da Edith Gabrielli, arriva “Qualche estate fa” Vita, poesia e musica di Franco Califano.

Nello splendido Comprensorio Archeologico di Minturnae sabato 3 agosto Claudia Gerini e il Solis String Quartet attraverso musica e parole racconteranno la vita di uomo e artista del compianto Franco Califano.

Attorno ai suoi maggiori successi, come “Tutto il resto e noia”, “Minuetto”, “La musica è finita”, “La nevicata del ‘56” e, naturalmente, “Un’estate fa”, nove simboliche figure femminili racconteranno la vita di un artista che è sempre stato fuori dagli schemi, le cui vicende private hanno spesso oscurato i successi e i traguardi musicali. Un racconto che gira attorno alla musica e ad alcuni episodi della vita del Califfo, che non cade nel banale stereotipo del dongiovanni, ma celebra un animo tormentato e romantico.

In scena oltre a Claudia Gerini che recita e canta, il Solis String Quartet Vincenzo  Di Donna violino, Luigi De Maio violino, Gerardo Morrone viola, Antonio Di Francia violoncello. Le musiche di Franco Califano sono riarrangiate da Antonio Di Francia, soggetto e testi di Stefano Valanzuolo per la regia di Massimiliano Vado.

L’appuntamento

È dunque sabato 3 agosto alle ore 21.00 presso il Comprensorio Archeologico Minturnae. Sarà disponibile un servizio navetta che partirà dal Comune di Minturno e dal Comune di Formia. È possibile prenotare i biglietti scrivendo una email all’indirizzo pm-laz.minturno@beniculturali.it


Si parla di