Eventi

San Paolo al Foro Appio: a Borgo Faiti la rievocazione storico-religiosa

Tutti conoscono la figura di San Paolo, apostolo che dopo la celebre conversione sulla via di Damasco ha iniziato un lungo viaggio di evangelizzazione, partendo dall’attuale Giordania fino ad arrivare a Roma, dove sarà fatto giustiziare da Nerone tra il 64 e il 67.

Giungendo in Italia San Paolo ha percorso gran parte della penisola viaggiando lungo le coste facendo diversi scali, tra i tanti Borgo Faiti ricorda la sua tappa presso Forum Apii, sorto sulla via Appia a circa 43 miglia da Roma avvenuto circa nel 61.

Presso il Foro Appio San Paolo fu raggiunto da alcuni fedeli venutigli incontro da Roma, proprio questa occasione è quella che verrà ricordata questo sabato 2 luglio con la Rievocazione Storico Religiosa del Passaggio di San Paolo Apostolo presso il Foro Appio.

Una ricostruzione dettagliata di quei tempi realizzata con scenografie e costumi di grande qualità, saranno riproposti anche giochi e musiche tipici del periodo dell'antica Roma.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è a cura dell’Associazione Foro Faiti in collaborazione con la parrocchia di Borgo Faiti.
La rievocazione storica avrà inizio alle 19.45 e sarà ripetuta diverse volte nel corso della serata.

Per chi vorrà partecipare, sarà inoltre allestito un percorso gastronomico per le vie del borgo con piatti della tradizione e piatti di antichissime origini.


Si parla di