Eventi

A Sermoneta torna la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto

Torna, puntuale ogni anno, la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto che catapulta in un'altra epoca il borgo medievale di Sermoneta.

Ogni seconda domenica di ottobre Sermoneta rivive un importante momento storico che l’ha vista protagonista: ovvero il ritorno a casa di Onorato IV Caetani e le sue truppe dopo la vittoria contro la flotta turca nelle acque di Lepanto nel 1571.

Nel momento più disperato della battaglia Onorato IV rivolse le sue preghiere alla Madonna e fece il voto che, in caso di vittoria, avrebbe fatto erigere una chiesta dove in quel periodo si trovava un piccolo tabernacolo al principio di una mulattiera che conduceva a Sermoneta, nel quale era custodita l’immagine della Vergine.

Tornato vittorioso in patria il voto fu mantenuto e da allora si festeggia la Madonna della Vittoria con una ricostruzione storica dell’entrata di Onorato Caetani a Sermoneta, il trionfo per le vie del borgo medievale fino all’arrivo al castello dove riabbraccia duchessa Agnesina Colonna.

Per l’edizione 2017 della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto, si inizieranno i festeggiamenti già sabato pomeriggio con la Santa Messa delle 18.00 presso la cattedrale Santa Maria Assunta di Sermoneta, dove si terrà la narrazione storica dell'evento e solenne processione per le vie del paese con l'effigie della Madonna della Vittoria.

Domenica 8 ottobre sin dalle 9.00 il borgo medievale farà un tuffo nel passato con l’apertura degli stand degli antichi mestieri, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 si svolgerà il corteo storico: ben 150 figuranti in costume si muoveranno da piazza Caetani, passando per il Belvedere dove Onorato riabbraccerà Agnesina, per giungere infine al campo sportivo di Sermoneta.
Al corteo si uniranno anche gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta e gli Archibugieri Trombonieri di Cava de' Tirreni.

Per tutta la giornata il suggestivo centro storico di Sermoneta sarà animato da spettacoli itineranti e stand gastronomici, mentre tra le mura del castello si terranno spettacoli folkloristici.

L’appuntamento è quindi per sabato 7 e domenica 8 ottobre a Sermoneta.


Si parla di