Eventi

Sunset Jazz festival: a Sabaudia la IV edizione

Dopo il grande successo degli scorsi anni, torna per la sua IV edizione il Sabaudia Sunset Jazz Festival, la rassegna che porta la musica jazz in splendide location balneari e unisce la bellezza mozzafiato dei tramonti sul mare con la splendida musica jazz.

L’edizione 2017 prevede ben 13 concerti nei 4 principali stabilimenti balneari sul lungomare di Sabaudia: Saporetti, La Spiaggia, Lilandà e Le Streghe. Novità di quest’anno il ricchissimo programma che vedrà protagonisti non solo grandi jazzisti italiani, ma anche musicisti di fama internazionale, tanto da diventare uno degli eventi più attesi nel panorama jazz italiano.

I concerti, a ingresso gratuito, inizieranno alle 19.00 e proseguiranno fino al tramonto intorno alle 20.30 salutando con un applauso il sole che si tuffa nel mare e contemporaneamente i musicisti al concludersi della loro esibizione.

Dal 7 al 23 luglio ospiti d’eccezione si esibiranno ogni sera, tranne il lunedì e martedì, proponendo al pubblico un connubio di bellezza e musica, coinvolgente e di grande fascino.

Il programma del Festival:

Venerdì 7 Luglio
 LA SPIAGGIA
ROY PANEBIANCO & VANESSA ELLY Out of Tune
(Vanessa Elly, voce - Roy Panebianco, chitarra - Alessandro Tomei, sax - Neney Santos, percussioni).
Il quartetto propone un sound che va dal jazz al soul, passando per il funk, il blues e il R&B.  Il loro repertorio spazia da Stevie Wonder a Ray Charles, da Michael Jackson a Bruno Mars.

Sabato 8 Luglio
 LE STREGHE
DENISE KING & JERRY WELDON with Hammond Groovers
(Denise King, voce - Jerry Weldon, sax - Daniele Cordisco, chitarra - Antonio Caps, organo - Elio Coppola, batteria).
Occasione unica di vedere esibirsi insieme Denise King, americana di Filadelfia e il sassofonista Jerry Weldon newyorkese un veterano della scena jazz americana. Saranno accompagnati dagli "Hammond Groovers" tra i più apprezzati e talentuosi jazzisti della scena italiana.

Domenica 9 Luglio
SAPORETTI
SONGS4 FOUR featuring AWA LY
(Awa Ly, voce - Valerio Guaraldi, chitarra - Matteo Pezzolet, contrabbasso - Matteo Bultrini, batteria).
I Songs4 four propongono un pop'n'Jazz con contaminazioni blues. Il loro vasto repertorio comprende brani famosi ma totalmente rivisitati negli arrangiamenti: da Norah Jones a Marisa Monte, da Bill Withers agli Oasis, da Gershwin a Bacharach.

Mercoledì 12 Luglio
LILANDÀ
DEBORAH CARTER Italian Quartet
(Deborah Carter, voce - Daniele Gorgone, pianoforte - Francesco Puglisi, Contrabbasso – Giovanni Campanella, batteria).
Deborah Carter è una delle voci jazz americane residenti in Europa più interessanti, interpreta con grande sapienza classici del jazz e dello swing, sarà accompagnata da musicisti italiani di grandissima levatura.

Giovedì 13 Luglio
 LE STREGHE
SIMONA DE ROSA Quintet
Simona de Rosa: napoletana di nascita, americana di adozione è annoverata dalla critica come portavoce assoluta nella comunità italiana di New York per il jazz e la musica italiana. La sua carica e le sue origini le permettono di arricchire i brani di guizzi di originalità incredibili, molto amati dalla critica e dal pubblico d’oltreoceano.

Venerdì 14 Luglio
LA SPIAGGIA - ore 19.00
BOSSANOVA DO MAR & PAMELA D'AMICO
(Giulio Verdecchia, chitarra e voce - Pamela D'Amico, voce - Marco Onorato, sax tenore - Gabriele Manzi, pianoforte - Fabrizio Siraco, contrabbasso - Marco Malagola, batteria).
Direttamente da Sabaudia i Bossanova do Mar, formazione fondata dai due direttori artistici della rassegna Giulio Verdecchia e Gabriele Manzi, ogni anno ospitano un personaggio di altissimo livello, in questa edizione sarà la volta di Pamela D’Amico, cantante romana di origini brasiliane.

Sabato 15 Luglio
SAPORETTI
PIERLUCA BUONFRATE & MONICA GILARDI Italoamericana
(Pierluca Buonfrate, voce - Monica Gilardi, voce - Francesco Di Gilio, piano - Giulio Ciani, basso – Alberto Botta, batteria - Giuseppe Ricciardo, sax).
Una serata all’insegna dello swing e del jive con Pierluca Buonfrate con la formazione Italoamericana, che tornano a grande richiesta al Sunset Jazz festival. Proporranno un omaggio ai grandi interpreti di origine italiana protagonisti della scena musicale americana degli anni ‘40 e ‘50: Dean Martin, Perry Como, Frank Sinatra e molti altri; e ai grandi swingers italiani Natalino Otto e Fred Buscaglione.

Domenica 16 Luglio
 LILANDÀ
AUGUSTO ALVES Gente de Samba
(Augusto Alves, chitarra e voce - Simone Paoletti, chitarra 7 corde - Pierpaolo Skaccia, cavaquinho – Marco d'Anelli, flauto - Flavio Vargas, percussioni - Valerio Cacci, batteria - Gianni Stifani, percussioni).
Una serata per ballare i caldi ritmi della musica sudamericana sarà quella che vede protagonista Augusto Alves maggior uno dei principali "ambasciatori" della musica brasiliana in Italia.

Mercoledì 19 Luglio
 SAPORETTI
FRANCES & THE LOVE HACKERS
(Frances Ascione, voce - Alfredo Bochicchio, chitarra e voce - Andrea Rongioletti, tastiere e programmazione - Elio Buselli, basso - Andrea Ruta, batteria e voce).
Figlia d’arte (la madre è la nota cantante gospel Cheryl Nickerson) Frances Alina Ascione (24 anni) vive a Roma ma nasce a Los Angeles propone un repertorio che spazia dal Blues al Soul al Nu-Soul e Gospel. Nei suoi concerti propone brani di Amy Winehouse , Steve Wonder, Alicia Keys, Whitney Huston, Tina Turner e molti altri.

Giovedì 20 Luglio
LA SPIAGGIA
LES CHATS NOIR
(Clara Simonoviez, voce - Augusto Creni, chitarra manouche - Primiano Di Biase, fisarmonica – Renato Gattone, contrabbasso).
La formazione "Les Chats Noir" propone un repertorio della musica francese degli anni '30 e '40 ovvero il  "manouche". Celebri esempi di manouche Django Reinhard e Stephan Grappelli. Il quartetto Les Chats Noir si rifà a questa bellissima tradizione musicale con gli strumenti tipici del genere: chitarra manouche, fisarmonica e contrabbasso.

Venerdì 21 Luglio
 LE STREGHE
BENNY BENACK Italian Quartet "Kiss me slowly"
(Benny Benack, tromba e voce - Daniele Cordisco, chitarra - Giuseppe Venezia, contrabbasso – Elio Coppola, batteria).
Benny Benack III, trombettista di talento e cantante virtuoso, nonostante la giovane età è già una stella affermata a New York dove risiede.
Elio Coppola, Giuseppe Venezia e Daniele Cordisco hanno creato una formazione che intende promuovere il jazz legato al mainstream, ma anche di seguire il percorso di innovazione tracciato a New York nell'ultimo ventennio. Proporranno un repertorio di brani originali di Benack e Cordisco di stampo hard bop.

Sabato 22 Luglio
 LILANDÀ
WALTER RICCI Quartet
(Walter Ricci, voce - Domenico Sanna, pianoforte - Daniele Sorrentino, contrabbasso - Adam Pache, batteria).
Walter Ricci è un astro nascente del jazz vocale italiano. Attivissimo dal vivo è richiesto nei maggiori festival jazz d’Italia e d’Europa e vanta collaborazioni di altissimo livello. Presenta un repertorio di brani originali e reinterpretazioni di grandi classici.

Domenica 23 Luglio
 LA SPIAGGIA
FRANCESCA DE FAZI & GIPSY BLUES BAND
(Francesca De Fazi voce, dobro, ukulele - Eric Daniel, sax - Angelo Olivieri, tromba - Carlo Ficini, trombone - Marco Meucci, piano - Fabiola Torresi, basso - Mimmo Antonini, batteria).
Serata finale del festival con una delle blueswoman italiane più conosciuta d’Italia, insieme alla Gypsy Blues Band propongono uno scoppiettante sound ricco di ritmi blues, funky tribale e rytym’n’blues. Uno spettacolo di grande brio e divertimento.


Allegati

Si parla di