Eventi

Pasqua 2024, torna la Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze

Sentimento religioso, tradizione popolare, ricostruzione storica e artistica, grande partecipazione della cittadinanza: questi gli ingredienti della Passione di Cristo di Sezze a cura dell'Associazione della Passione di Cristo di Sezze in collaborazione con il Comune di Sezze, la partecipazione della Regione Lazio e il patrocinio del Senato della Repubblica.
La manifestazione, conosciuta e apprezzata ormai in tutto il mondo, si compone di ben 40 scene tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento per raccontare gli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo e la sua Resurrezione.

Nel centro storico di Sezze, venerdì 29 marzo a partire dalle ore 20.30 si animerà di un corteo di oltre 500 figuranti e grandi attori diretti da Piero Formicuccia. La processione sarà preceduta dalla statua della Madonna e del Cristo morto e dall’incedere delle confraternite che richiamano anche l’origine medievale della rappresentazione.

Un vero e proprio tuffo nel passato, davvero suggestivo per la cura dei costumi, della ricostruzione delle scene e del pathos della rappresentazione.

La processione sarà preceduta, fin dal primo pomeriggio del Venerdì Santo, dal trucco, le acconciature e la vestizione degli attori che poi si raduneranno alle ore 19,30 in piazza San Pietro per l’inquadramento delle scene e gli ultimi ritocchi.   

Quest’anno, in occasione della manifestazione, è stato indetto inoltre un concorso fotografico i Riti della Settimana Santa, i partecipanti potranno immortalare non solo i momenti più emozionati della rappresentazione, ma anche il grandissimo lavoro dietro le quinte. Gli scatti probabilmente saranno raccolti in un volume dedicato.

L’appuntamento

È dunque per venerdì 29 marzo alle 20.30 a Sezze. La Sacra Rappresentazione avrà inizio in piazza San Pietro e si concluderà in via San Carlo (Quattro Cantoni).


Si parla di