Eventi

A Monte San Biagio: la Sagra della Capra Bianca Monticelliana

Torna a Monte San Biagio un appuntamento molto amato dai buongustai: la Sagra della Capra Bianca Monticelliana.

La sagra, giunta ormai alla sua X edizione, promuove le antiche ricette della tradizione, che le massaie si sono tramandate di generazione in generazione.

La capra bianca monticelliana viene allevata soprattutto sui Monti Aurunci ed Ausoni sia nel versante del frusinate che in quello pontino, diversi sono i modi per gustarne la carne e i derivati del suo latte, tutti di antichissima tradizione.

Venerdì 26 e sabato 27 agosto presso via Carro si potranno gustare i piatti tipici e il buon vino di Monte San Biagio, per una festa all’insegna della semplicità e del gran gusto.

La sagra, come è ormai abitudine, non sarà caratterizzata solo dall’ottima cucina tradizionale, ma anche da un mercatino dell’artigianato locale, una mostra di fotografie d’epoca che mostrano scene di vita degli allevatori del passato, balli folkloristici, intrattenimento musicale e alcuni interventi di esperti che spiegheranno ai visitatori i principi fondamentali dell’allevamento della capra bianca monticelliana e le antiche ricette per cucinare questa carne così prelibata.

Il programma della manifestazione:

Venerdì 26 Agosto 2016
ore 19.30: Apertura stand dell’artigianato con esposizione di oggettistica d'epoca
ore 20.00: Saluto delle autorità
ore 20.30: Intervento di esperto culinario che racconterà della tipicità della capra bianca e delle ricette storiche della tradizione
ore 21.00: Inizio Serata Gastronomica
Intrattenimento musicale con il gruppo Conjusion- Live Music

Sabato 27 Agosto 2016
ore 19.00: Apertura stand dell'artigianato con esposizione di oggettistica d'epoca Mostra fotografica dei pastori con abiti tradizionali Esposizione di bestiame e allevatori locali
ore 20.00: Inizio Serata Gastronomica
Intrattenimento musicale Orchestra live Miusic Lino e i Figli delle Stelle
esibizione di balli folkloristici di gruppi locali e musica popolare


Si parla di