Eventi

Pasquetta a Ponza: al via la Sagra del Casatiello

Per tutti coloro che amano il mare e i bei paesaggi delle isole pontine è d’obbligo fare tappa a Ponza nel giorno di Pasquetta, dove la tradizione vuole che si celebri, oltre alla ricorrenza religiosa del Lunedì dell’Angelo, anche la Sagra del Casatiello, che quest'anno rientra tra gli appuntamenti della manifestazione Passioni: le celebrazioni pasquali dei paesi della Riviera di Ulisse.

Un dolce tipico che le massaie ponzesi preparavano da portare durante le scampagnate sulle colline nel giorno di Pasquetta. Una ricetta tradizionale che si differenzia da quello tipico campano perché l’impasto viene preparato con salame, uova sode, ciccioli e formaggio. Con una preparazione simile a quella del pane, il Casatiello una volta si mangiava a colazione o generalmente fuori pasto accompagnato da una bevanda dolce. Oggi durante la Sagra e durante le scampagnate dei ponzesi viene gustato con fave e pecorino e gli ottimi vini locali, tutti prodotti tipici dell’isola.

Una giornata di festa che inizia con la processione della Madonna della Noce alle 8.30  per proseguire tutto il giorno con giochi popolari, musica e un divertente albero della cuccagna.

Appuntamento quindi per il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, per gustare le tipicità e le ricette tradizionali dell’isola, oltre che i paesaggi mozzafiato che dona ai suoi visitatori.


Si parla di