Eventi

A Sermoneta la tradizionale Sagra della Polenta

Un appuntamento ormai tradizionale dell’inverno pontino è quello con la Sagra della Polenta di Sermoneta.

Come narra la tradizione, sembra che la polenta sia arrivata in terra pontina grazie a Guglielmo Caetani che la portò a Sermoneta all'inizio del XVI secolo, quando tornò dal Nuovo Mondo dove era stato in esilio, e la fece piantare nelle zone pianeggianti.

Ai tempi la polenta, in quanto pasto poco costoso, veniva servita nelle prigioni del castello e ai pastori che tornavano in paese con il bestiame dopo la transumanza, da qui lo stretto legame con Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici.

Infatti ogni anno, in occasione delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate si tiene la Sagra della Polenta, con tutto un rituale che parte dalle prime ore della mattina, momento in cui nella piazza principale del borgo vengono posizionati i grandi paioli in rame dove i maestri polentari inizieranno la preparazione della polenta secondo le antiche ricette.

Le celebrazioni religiose si fondono così con quelle laiche e nella giornata del 21 gennaio dopo la consueta Messa e Processione della Statua del Santo per le vie del borgo medievale, accompagnata dalla Banda Musicale Caroso diretta dal Maestro Michele Secci, ci sarà la benedizione dei pani e la distribuzione della polenta a tutti i visitatori.

Come è ormai tradizione nelle domeniche seguenti la Sagra della Polenta si sposterà nelle varie borgate di Sermoneta: a Doganella (sempre il 21 gennaio), Pontenuovo (28 gennaio), Sermoneta Scalo (4 febbraio) e Tufette (18 febbraio).

Il programma della manifestazione:

ore 6.00 località Porta del Pozzo
Inizio preparativi per la cottura della polenta
ore 8.30 Chiesa Santa Maria
Santa Messa
ore 10.00 Chiesa Santa Maria
Santa Messa
a seguire Solenne processione con la Sacra Immagine di Sant’Antonio Abate
Fuori Porta benedizione dei campi e degli animali.
Al Rientro dalla Processione
Benedizione della polenta sul luogo di cottura e benedizione e distribuzione dei pani in Chiesa.
Ore 12.00 da fuori porta in centro
Spettacolo itinerante del gruppo folkloristico Capo d’Asino
ore 12.30 località Porta del Pozzo
Sagra della Polenta
Inizio distribuzione della polenta con ragù e salsiccia che si protrarrà per tutto il pomeriggio
ore 15.00 Esibizione  degli Sbandieratori del Ducato di Sermoneta


Si parla di