Eventi

La Sagra delle Regne: a Minturno la 63° edizione

Puntuale come ogni anno torna la Sagra delle Regne a Minturno, giunta alla sua 63° edizione. Una festa che affonda le sue origini negli antichi culti pagani dedicati a Silva Miricae, ninfa della vegetazione e dei boschi dell’antica Minturno, per propiziare il raccolto del grano. Col tempo questa ricorrenza è rimasta cara alla popolazione e convertita nelle celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie.

Più di una settimana di festeggiamenti legati al folklore e alla cultura contadina con musiche, danze e giochi tradizionali che si terranno da venerdì 30 giugno a domenica 9 luglio.

La manifestazione si aprirà con la rievocazione storica dello Sbarco del Corsaro Dragut, un momento buio della storia del luogo, e Minturno si animerà di artisti di strada, gruppi folkloristici, un corteo o giochi medievali, la giostra dei cavalli, lo spettacolo dei trombolieri, musica, un mercatina dell’artigianato oltre ai consueti stand gastronomici dove poter degustare prodotti tipici locali e ricette della tradizione.

Nel corso dei dieci giorni di celebrazioni non mancheranno i riti tradizionali come la “vigliatura tello ranu”, spettacoli teatrali, concerti, tra i quali quello di Ambrogio Sparagna, per concludersi con la sfilata dei carri votivi e il grande e suggestivo falò al Castello Baronale domenica 9 luglio.

Il programma dei festeggiamenti:

Venerdì 30 giugno
Ore 21,30 SCAURI – PIAZZALE SIECI – terrazza sul mare
“SBARCO DEL CORSARO DRAGUT – ARTISTI DI STRADA”

Lunedì 3 luglio
Ore 20,00 / MINTURNO - CASTELLO BARONALE -dal 3 al 9 luglio “REVOLUTION - SUMMER PHOTO FESTIVAL” - Antonio Gibotto, Stefano Girardi,Luigi Grieco, Giuseppe Savino, Diego Pizi
Ore 21,00 / MINTURNO - CENTRO STORICO – Piazzale antistante la cattedrale di S. Pietro Apostolo: Rassegna di Teatro amatoriale “La cultura è pane”

Martedì 4 luglio
Ore 21,00 / MINTURNO - CENTRO STORICO – Piazzale antistante la cattedrale di S. Pietro Apostolo: Rassegna di Teatro amatoriale “La cultura è pane”
Ore 22,15 / MINTURNO - PIAZZA PORTANOVA – GRAN CONCERTO “M° AMBROGIO SPARAGNA AND ENSEMBLE” VOCI ALL’ARIA

Mercoledì 5 luglio
Ore 21,00 / MINTURNO - CENTRO STORICO – Piazzale antistante la cattedrale di S. Pietro Apostolo: Rassegna di Teatro amatoriale “La cultura è pane”

Giovedì 6 luglio
Ore 17,30 / MINTURNO - CHIESA DI SAN FRANCESCO - ROSARIO CON LITANIE CANTATE
Canto del “Magnificat” presso l’affresco della Vergine delle Grazie
Ore 18,00 / TRIDUO in onore di Maria SS. delle grazie – celebra p. Massimo Cardito
Ore 21,00 / “LE FRAZIONI ABBRACCIANO IL FOLKLORE INTERNAZIONALE”
Messico – Cile – Macedonia - Moldavia

Venerdì 7 luglio
Ore 17,30 / CHIESA DI SAN FRANCESCO - ROSARIO CON LITANIE CANTATE
Canto del “Magnificat” presso l’affresco della Vergine delle Grazie
Ore 18,00 / TRIDUO e S. MESSA in memoria di Andreoli Elisa, Messore Tommaso e Tartaglia Emilio esemplari devoti di Maria SS. delle Grazie - celebra p. Giovanni Siciliano
Ore 19,00 / PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I dipinti celebrativi di Cristoforo Sparagna” autore Antonio Sorgente – Editore Armando Caramanica
Ore 21,30 / MINTURNO - CENTRO STORICO – “IL GIARDINO DELLA PIETRA FIORITA” ensemble di organetti diretto dal Maestro Alessandro Parente presenta: “RACCONTI E NOTE”

Sabato 8 luglio
Ore 11,30 / SCAURI – Acque antistanti piazzale Sieci: “REGATA DEI SARACENI”
Ore 17,30 / CHIESA DI SAN FRANCESCO - ROSARIO CON LITANIE CANTATE
Canto del “Magnificat” presso l’affresco della Vergine delle Grazie
Ore 18,00 TRIDUO in onore di Maria SS. delle Grazie – celebra p. Antonio Siciliano
Ore 21,00 MINTURNO - PIAZZA MERCATO – Centro Storico
“UN SALTO NEL MEDIOEVO”
attrazioni – artisti di strada – degustazioni di prodotti tipici – espositori medievali

Domenica 9 luglio
Ore 08,30 CHIESA DI SAN FRANCESCO - S. MESSA
Ore 10,00 Concelebrazione in onore di Maria SS.ma delle Grazie, p. Carlo D’Amodio ministro provinciale dei Francescani di Napoli, don Natalino Di Rienzo, autorità civili e militari e i gruppi folklorici.
Animerà la liturgia la Schola Cantorum parrocchiale diretta dal m° Pietro Pannone. Al termine: cerimonia di gemellaggio ASSOCIAZIONE SAGRA DELLE REGNE - FESTA DEL GRANO CITTÀ DI JELSI – CB.
Ore 11,30 SALA OFS CONVENTO DI SAN FRANCESCO - Incontro autorità con rappresentanze dei gruppi folklorici Nazionali ed internazionali
Ore 17,30 SOLENNE PROCESSIONE – incoronazione statua della vergine e Benedizione dei carri votivi (ex pretura) con animazione musicale a cura del complesso Bandistico
“Piccola Orchestra di Fiati Maria Loreta Proia”
Ore 18,30 SFILATA CARRI VOTIVI e gruppi folklorici di: Italia, Messico, Cile, Macedonia, Moldavia
Ore 20,30 PIAZZA PORTANOVA - Benedizione dei carri votivi - battitura del grano – offerta del trescato alla Madonna
Ore 21,30 PIAZZA PORTANOVA - 63ª EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE con gruppi provenienti da: Italia, Messico, Cile, Macedonia, Moldavia.
Ore 24,00 SPETTACOLO PIROTECNICO “INCENDIO DEL CASTELLO” a cura della ditta “Ferrara”

Domenica 16 luglio
Ore 10,00 Celebrazione S. Messa e offerta del raccolto dei carresi e della cittadinanza a devozione di Maria SS. delle Grazie


Si parla di