Eventi

A Priverno la Sagra della Falia e Broccoletti

Appuntamento per tutti i buongustai e gli amanti delle tradizioni locali quello con l’XII edizione della Sagra Falia e Broccoletti di Priverno.

In programma per domenica 28 febbraio, la festa che promuove i prodotti locali e i piatti tipici del privernese si terrà nel centro del suggestivo paese arroccato sui monti Lepini, vanto della provincia pontina.

A partire dalle 10.30 tra Piazza del Comune e Piazza Trieste si potrà degustare il tipico pane della forma allungata, antica ricetta che viene tramandata di generazione in generazione realizzata con acqua, farina, lievito naturale ed olio extravergine di oliva; e i broccoletti della varietà tipica della valle dell’Amaseno.

Il suggestivo centro di Priverno sarà animato oltre che da stand enogastronomici anche da mercatini dell’artigianato locale, animazione per bambini, giochi popolari ed esposizioni d’arte varia. Dalle 12.30 si comincerà a degustare i menù tipici dalle 15.00 cominceranno nelle piazze musica e spettacoli di intrattenimento. La manifestazione si concluderà con la distribuzione gratuita di falia e broccoletti.

I menù tipici che si potranno degustare all’ora di pranzo sono composti da piatti della tradizione locale come: bruschette con patè di broccoletti, mezze maniche con broccoletti e salsiccia, spezzatino di bufalina con contorno di patate e broccoletti, inoltre saranno compresi falia, acqua, vino e dolce il tutto al costo di 10 euro.

Con soli 15 euro si potrà acquistare il pacchetto menù, degustazioni e visita guidata al Museo Archeologico di Priverno con aperitivo. Altrimenti si potrà approfittare di un semplice aperitivo con visita guidata al Museo al costo di soli 7 euro.


Si parla di