Eventi

Sagra della Polenta: il terzo appuntamento è a Tufette

Per chi avesse perso le prime due domeniche, o ne è talmente patito che non vuole perdersi nemmeno un’occasione per gustare il piatto invernale per eccellenza, torna la Sagra della Polenta.

Il terzo e penultimo appuntamento è per domenica 31 gennaio nella borgata Tufette, sempre a Sermoneta, una giornata scandita dalla preparazione della polenta nei grandi paioli di rame e poi da un gustoso pranzo in compagnia.

La giornata inizierà di buon mattino dalle 7.00 quando nel piazzale antistante la Chiesa Nostra Signora di Lourdes i mastri polentari, seguendo l’antica ricetta che si tramanda di generazione in generazione, prepareranno la polenta col sugo di maiale.

Dopo la Santa Messa delle ore 11.00 ci sarà la benedizione dei pani e della polenta e infine alle 12.30 inizierà la distribuzione del piatto che di solito viene indicato come tipico delle regioni del nord Italia, ma che Onorato IV ha portato a Sermoneta facendolo diventare una tipicità anche nostrana nel lontano 1503.

Come è ormai tradizione accanto alla degustazione dell’ottimo piatto non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini.


Si parla di