Eventi

A Sonnino: la Sagra della Zazzicchia

Torna l’appuntamento più gustoso dell’Estate Sonninese: la Sagra della Zazzicchia. Una festa che propone ai visitatori degustazioni delle eccellenze locali e la celebre zazzicchia sonninese, ma anche un viaggio nel tempo alla scoperta della storia e delle tradizioni del paese pontino.

Percorsi enogastronomici nel centro storico

Sabato 3 e domenica 4 agosto si potrà partecipare a un vero e proprio percorso enogastronomico nel centro storico del paese che farà conoscere a curiosi e visitatori la lavorazione artigianale della zazzicchia e altri prodotti tipici come i salumi artigianali, le mozzarelle di bufala e l’olio di oliva itrana, e le antiche ricette della tradizione sonninese per la realizzazione di tanti piatti tipici tra i quali la minestra di pane e le crespelle.

Intrattenimento e rievocazioni storiche

Ma la Sagra della Zazzicchia di Sonnino non è solo enogastronomia, ma anche intrattenimento con musica dal vivo, spettacoli folkloristici e rievocazioni storiche di scene di vita quotidiana nel periodo del brigantaggio quando nel XIX secolo Sonnino era una zona franca tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico. Anche il Museo delle Terre di Confine sarà aperto e pronto a far scoprire al pubblico la ricca e affascinante storia dei Monti Lepini.

L’appuntamento

È dunque per sabato 3 e domenica 4 agosto a partire dalle 19.30 nello splendido centro storico di Sonnino.


Si parla di