Eventi

San Francesco Orante: il dipinto sarà esposto al pubblico dopo il reatauro

Immagine tratta dal sito della Fondazione Roffredo Caetani Onlus

Un appuntamento davvero interessante per tutti gli appassionati d’arte è quello organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus venerdì 14 ottobre.

La Fondazione Roffredo Caetani oltre a gestire il meraviglioso Giardino di Ninfa si occupa attivamente di preservare i beni trasmessi dalla fondatrice Donna Lelia Caetani, tra questi beni c’è un numero elevato di dipinti di grandissimo valore e pregio.

Venerdì 14 ottobre infatti nel Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti sarà presentato al pubblico un dipinto raffingurante San Francesco Orante appena restaurato. L’attento restauro ha permesso di attribuire il quadro a Girolamo Muziano, pittore originario del bresciano e attivo nel Cinquecento Romano.

Durante l’incontro sarà illustrato l’intero processo seguito per il restauro, realizzato dalla dottoressa Gabriella Gaggi, e le tecniche impiegate. Lo storico e critico d’arte Vincenzo Scozzarella presenterà al pubblico l’autore del dipinto, inquadrandolo nel periodo storico e artistico in cui operava.

Il dipinto sarà in esposizione solo per la giornata di venerdì 14 ottobre, per poi tornare presso il Castello Caetani di Sermoneta, sua dimora d'origine.
L appuntamento è per le 10.30 presso il Complesso Monumentale di Tor tre Ponti.


Allegati

Si parla di