Eventi

Alla Scoperta dell’olio delle colline al Nicolosi

Un attenzione particolare al territorio e alle sue eccellenze è quella di CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Ovicole Latina)  che da anni si occupa di valutare la qualità dell’olio non solo attraverso metodi sensoriali ma anche metodi tecnici e della formazione e il perfezionamento della competenza degli assaggiatori di olio vergine d’oliva.

In un ottica di sensibilizzazione nel consumo consapevole di cibi di qualità, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, arriva l’evento “Alla Scoperta dell’olio delle colline al Nicolosi” organizzato dall’Associazione Spazio Nicolosi in collaborazione con CAPOL, Camera di Commercio Latina-Frosinone e INforMARE Azienda Speciale per l’internazionalizzazione e formazione dell’economia del mare.

Sabato 20 e domenica 21 maggio presso la piazzetta principale del quartiere Nicolosi si terrà una due giorni dedicata agli olii delle nostre colline, per imparare a conoscerli attraverso degustazioni, seminari, incontri e corsi.

Particolare attenzione sarà data al pubblico più giovane, tra le attività previste, infatti, sono previsti degli incontri specifici rivolti ai ragazzi: “Scuola di extravergine”, una degustazione per le scuole e un altro per i ragazzi denominato “Trova l’intruso”.

L’appuntamento

È dunque per sabato 20 e domenica 21 maggio la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20, nella piazzetta del quartiere Nicolosi a Latina.

Il programma della manifestazione

Sabato 20 maggio

11.00 Inaugurazione Mostra “Paesaggi dell’Extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini”, a cura dell’ass. Capol
11.30 | 13:00 Guida all’assaggio dell’olio extravergine di qualità, a cura degli assaggiatori Capol. Con attestato di partecipazione
16.00 Apertura Mostra “Paesaggi dell’Extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini”, a cura dell’ass. Capol
16.30 Seminario “Alla scoperta dell’Olio delle Colline”
17.30 Scuola di extra vergine - Degustazione con le Scuole: lezioni di Olio che coinvolgerà gli alunni

Domenica 21 maggio

10.00 Apertura Mostra “Paesaggi dell’Extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini”, a cura dell’ass. Capol
10.30 | 13:00 La CAPOL educa al consumo consapevole i ragazzi “Trova l’Intruso”. Con attestato di partecipazione
16.00 Apertura Mostra “Paesaggi dell’Extra vergine e buona pratica agricola dei Monti Lepini”, a cura dell’ass. Capol
17.00 Alla scoperta dell’oliva da tavola. Guida all’assaggio della Gaeta DOP e Itrana Bianca, a cura degli assaggiatori Capol.
18.00 Gli Artigiani dell’Olio EVO: Valutazione organolettica (panel test) degli Oli classificati al XVIII Concorso “L’Olio delle Colline”
19.30 Saluti e chiusura dell’evento


Si parla di