Eventi

A Itri torna Sipario d'Autore con la rassegna Sipario d'Inverno

Dopo il grande successo della scorsa Estate avuto con la rassegna d’Arte e Spettacolo “Sipario d’Autore”, torna ad Itri, nel caratteristico foyer del Museo del Brigantaggio la magia del teatro con la manifestazione Sipario d'Inverno.

Con la direzione artistica di Robert Rivera e Claudio Musetti in collaborazione con Daniele Nardone e Pierluigi Cova, la Rassegna gode del Patrocinio del Comune di Itri Assessorato alla Cultura e della Compagnia Teatrale “Le Maschere” di Itri. Tre appuntamenti che saranno preceduti da con un omaggio musicale al Cinema e al Teatro regalato dalle voci di Pamela Passalacqua, Benedetto Stammegna, Melania Reale.

Il programma della rassegna:

Sabato 13 gennaio ore 21.00
Compagnia Teatrale l’Asino d’Oro
Titolo Spettacolo: Querelle des femmes
Genere: Tema Sociale
Regia: Alfredo Ghilardi - Benedetto Supino
Descrizione: lo spettacolo vuole essere un tributo alla forza femminile, a quell’energia creatrice che ha dato l’input a grandi rivoluzioni. In scena le donne che hanno cambiato il volto del mondo con la loro genialità seppur vittime della loro stessa grandezza, da Ipazia ad Artemisia Gentileschi, da Suor Giulia de Marco a Lucrezia Borgia e Lucrezia Romana, da Eleonora Pimentel Fonseca a Maria di Nazareth. Un viaggio negli abissi delle anime e della carne femminile coadiuvato da testi e da una messa in scena di forte impatto emotivo in cui sono finemente raccontati il dolore, la speranza, la vitalità e la creatività femminile.

Lo spettacolo sarà replicato domenica 14 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 19.00

Sabato 20 Gennaio ore 21.00
Trio “Io, Lei e Pigi”
Titolo Spettacolo: Prove Aperte
Genere: Comico
Regia: Ivano Salipante
Descrizione: Abituati a guardare al teatro come "uno spettacolo messo in scena per una sera", ci capita raramente di pensare a quanto lavoro c'è dietro... a cosa succede prima che le luci si accendono e il sipario si apra. Errori, buchi di memoria, nervi a fior di pelle ma anche tanta passione... Sarete faccia a faccia con gli attori nel momento esatto in cui si prepara un vero e proprio spettacolo teatrale e capirete quanto pazzo sia il mondo dietro la messa in scena.
Lo spettacolo sarà replicato domenica 21 gennaio alle ore 17.30 e alle ore 19.00

Sabato 3 febbraio ore 21.00
Compagnia Teatrale Gli Scapigliati
Titolo Spettacolo: 'A passiona mia erano 'e rrose
Genere: Tributo
Regia: Davide Guzzardi – Hugo Fonti
Descrizione: Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro-genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, in arte: Totò.
Avanspettacolo, rivista, teatro, cinema, musica, poesia. Capace al tempo stesso di alternare estrema profondità ad estrema leggerezza, Totò è stato molto più di un attore comico.
Nel cinquantenario dalla sua scomparsa, la compagnia rende omaggio al genio della risata, attingendo liberamente dalla sua smisurata produzione artistica. Poesie, canzoni e sketch del principe de Curtis si susseguono in un’intensa performance nella quale si percepisce chiaramente la sua geniale ed indimenticabile versatilità.
Lo spettacolo sarà replicato domenica 4 febbraio alle ore 17.30 e alle ore 19.00
 


Si parla di