Eventi

Sotto i Nostri Piedi: il sismologo Alessandro Amato a Latina per presentare il suo libro

Un appuntamento interessante per tutti gli appassionati di geologia e per tutti coloro che vogliono saperne di più sui terremoti.

Venerdì 7 aprile sarà ospite nella sala Gelasio Caetani nel Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti il sismologo e geologo Alessandro Amato che presenterà il suo libro Sotto i Nostri Piedi.

I terremoti hanno ultimamente occupato molte pagine della cronaca italiana, ma anche in passato e nel resto del mondo hanno sconvolto vite, distrutto città, ucciso tante persone.

Gli interrogativi che accompagnano questi fenomeni sono tantissimi, sin dagli albori della civiltà l’uomo ha cercato i segni che potessero annunciarli, prevederli, che ne fossero la causa, inventando leggende, false notizie e metodi di rilevamento alquanto discutibili.

È il caso di sfatare luoghi comuni e fraintendimenti sui terremoti, la parola andrà quindi a un vero esperto del settore, Alessandro Amato, che dirige il reparto ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); che è stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi.

Il libro Sotto i Nostri Piedi racconta la storia dei terremoti e degli studi che li hanno accompagnati, delle tragedie che hanno colpito tanti dalla Cina alla Russia, dalla California all’Aquila, del lavoro degli studiosi che hanno tentato di capire come prevederli e le teorie bizzarre nate dalle credenze popolari e da leggende che nel tempo si sono susseguite.


Si parla di