Eventi

Alla scoperta del ‘500 setino alla Casa del Combattente

L'evento è stato rimandato a data da destinarsi per via di un grave lutto che ha colpito l'autore.

Nuovo appuntamento letterario alla Casa del Combattente di Latina con la presentazione del libro “Statuti e Costituzioni della Città di Sezze” a cura di Francesco Petrianni per la casa editrice Atlantide, diretta da Dario Petti.

Il libro è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di traduzione dal latino e ricostruzione che l’autore ha svolto nel corso di anni riportando ai giorni nostri l’antico Statuto della città di Sezze, adottato nel 1520 e dato alle stampe nel 1547 per i tipi di “Mastro Antonio Blado Asolano calcografo del Santissimo Papa”.

Il volume ricostruisce attraverso i suoi capitoli ogni regola inerente la vita del Cinquecento setino, dalle cariche politiche, alle liti e ai contenziosi tra privati, dagli obblighi della Comunità verso la Chiesa, al commercio, all’igiene pubblica, il regime delle acque, le fiere, il buon costume, i comportamenti in taverna.

Una preziosa testimonianza della vita quotidiana non solo nella città di Sezze ma anche nelle zone che il Comune aveva sotto il suo controllo. Si scoprono così usi, costumi, consuetudini, norme che ci permettono di conoscere non solo le leggi, ma anche la vita sociale e commerciale di quei tempi.

Il libro sarà presentato alla presenza dell’autore, che sarà affiancato da Giancarlo Loffarelli, docente di storia e filosofia del liceo “Pacifici De Magistris”, Luigi Zaccheo, storico e studioso del territorio, Luigi De Angelis in rappresentanza dell’associazione “Le Decarcie” che modererà l’incontro.

Laureato in Filosofia, giornalista pubblicista, Petrianni è stato per molti anni dirigente del settore cultura del comune setino, da sempre impegnato nella valorizzazione delle tradizioni locali, tra i promotori del restauro e della riorganizzazione dell’Archivio Storico comunale. Un lavoro lungo e impegnativo, frutto di un progetto dell’associazione culturale “Le Decarcie”, che riprende il nome dagli antichi rioni di Sezze, patrocinato dalla Compagnia dei Lepini e sostenuto dalla collaborazione del personale dell’amministrazione comunale di Sezze, delle Biblioteche setine e dell’Archivio storico comunale.

L’appuntamento

È dunque per sabato 4 marzo alle ore 18.00 presso la Casa del Combattente. L’ingresso è libero.


Si parla di