Eventi

Terracina Book Festival: al via l’11° edizione

Torna per la sua XI edizione e nonostante le difficoltà e le incertezze che questo periodo comporta il Terracina Book Festival.

Dal 4 al 6 settembre nel centro storico di Terracina si terrà la rassegna letteraria che da anni porta nella ridente località pontina grandi nomi della narrativa, del mondo del giornalismo e della televisione.

Infatti anche quest’anno non mancheranno ospiti d’eccezione come la conduttrice e giornalista televisiva Enrica Bonaccorti, il giornalista sportivo della Rai Riccardo Cucchi, lo storico inviato del Tg1 Rai Pino Scaccia e il musicista Massimo Zamboni e molti altri che parleranno di libri e cultura.

L’evento, ideato da da Massimo Lerose e Andrea Giannasi, è curato da Innuendo editore e Tralerighe libri editore con il Patrocinio del Comune di Terracina.

Tanti i temi che saranno trattati in questa edizione: dalla partita Italia-Germania, alle amanti di J.F. Kennedy, dalle vite in un condominio fino alla vera storia della bonifica pontina, dalle vastità della Mongolia ai boschi dell’Emilia, da Sandro Pertini fino a Adriano Olivetti.

L’appuntamento

È dal 4 al 6 settembre in piazza Domitilla a Terracina a partire dalle 17.30.  L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti COVID con entrate e uscite diversificate dall’area delle presentazioni, misurazione della temperatura, compilazione di un modulo di autocertificazione, sanificazione di sedie e uso obbligatorio della mascherina.  Vietato l’ingresso a chi ha febbre e non rispetta le prescrizioni sanitarie.

Il programma della manifestazione:

Venerdì 4 settembre
ore 17.30 con il taglio del nastro
ore 18.00 presentazione di Dialoghi Incompresi di Viviana Iannizzi
ore 19.00 presentazione Lo scorpione dorato di Marika Campeti e di  Navegame a vista  di Riccarda Cicerani Interviene Sandro Mangoni.
ore 20.00  presentazione Il condominio di Enrica Bonaccorti. Interverranno Andrea Giannasi e Massimo Lerose.
Ore 21.00 presentazione La partita del secolo. Storia, mito e protagonisti di Italia-Germania 4-3 del giornalista radiofonico Riccardo Cucchi, intervistato da Massimo Lerose e Andrea Giannasi

Sabato 5 settembre
Ore 17.00 presentazione “Terracina. Com’era, com’è diventata”, intervengono Agostino Attanasio e Armando Cittarelli
re 18 presentazioni dei libri di Fabio Arduini “Bella, Prof!” e Gaetano Antonelli con “Memorie di un contadino” intermezzo musicale del M° Andrea Antonelli. Modera Angelo Marzullo.
ore 19 presentazione di Advanced Advisory. Da Adriano Olivetti ad Alain Deneault, dal progresso intelligente alla lotta contro la mediocrazia. La forza delle nuove competenze di Leonardo Valle.
Intervengono l’On. Nicola Procaccini e Massimo Rossi. Modera Fabio Benvenuti.
ore 20.00 presentazione del libro “Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi” di Federico Vergari. Intervengono Riccardo Ciprian, Giovanni Di Giorgi e Luca Zavatti. Modera Fabio Benvenuti.
ore 21.00 presentazione di  “Tutte le donne del Presidente. Traditori: l’incredibile intreccio trai Kennedy, Marilyn Monroe, Jackie Onassis e Maria Callas. Più la sconvolgente storia di Lady D.”  di Pino Scaccia e Anna Raviglione. Moderano Andrea Giannasi e Massimo Lerose.

Domenica 6 settembre
Ore 17.00  presentazione di “A scuola di Rifiuti Zero” di Filomena Compagno e “Terracina 29-10-2018 ore 15.57” di Carmelo Palella
ore 18.00 presentazione di  “Gli imPertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini nell’Italia di oggi” di Enrico Cuccodoro.  Intervengono Nicola Perrino e Francesco Subiaco.
ore 19.00 presentazione del saggio “La sfida del Clerici. La fallita bonifica capitalista dello stato fascista in Agro Pontino” di Francesco Moriconi. Interviene Agostino Attanasio. Modera Andrea Giannasi.
ore 20.00 presentazione di “La nuova frontiera” di Armando Cittarelli e “Ci resta il nome. Dispersi e caduti pontini nella campagna di Russia” di Pietro Vitelli. Intervengono Leone D’ambrosio, Marco Faiola e Gabriele Panizzi.
ore 21.00 presentazione di “La macchia mongolica” di Massimo Zamboni e Caterina Zamboni. Interviene Anxur festival


Allegati

Si parla di