Eventi

La Tiella, le Alici e l’Oliva di Gaeta: al via la manifestazione gastronomica

Appuntamento imperdibile per tutti i buongustai quello con la manifestazione La Tiella, Le Alici e l’Oliva di Gaeta in programma per sabato 18 e domenica 19 giugno nella suggestiva cittadina nel cuore della Riviera di Ulisse.

Giunta alla sua XIII edizione, la manifestazione ha l’intento di promuovere gli ottimi prodotti locali e le gustose ricette della tradizione gaetana e richiama turisti e buongustai da tutto il Lazio e la Campania.

Due giorni di degustazioni, spettacolo e animazione che l’Associazione Gaetavola organizza per promuovere le antiche tradizioni e la ricca storia di Gaeta, oltre che celebrare le eccellenze locali come la famosissima Oliva di Gaeta, il gustoso pesce azzurro del Tirreno e le antiche ricette della tradizione.

La Tiella, infatti, è un piatto tipico che secondo le credenze popolari, sembra essere stato inventato da Ferdinando IV di Borbone, che mischiatosi al popolo si è avvicinato a una massaia che lavorava la pasta del pane, chiedendole di stenderla sottile sottile e cuocerla in un tegame riempiendola di scarola e olive di Gaeta.
La ricetta col tempo si è evoluta comprendendo ripieni vari di verdure, pesce (celebre è la Tiella di polpi, quella di baccalà e quella di alici) e cipolla.

Appuntamento quindi per sabato 18 e domenica 19 giugno a partire dalle 18.00 in piazza XIX Maggio per gustare la Tiella in tutte le sue varianti.


Si parla di