Eventi

A Cisterna tornano le visite guidate gratuite al sito Tres Tabernae

A seguito del grande successo riscosso lo scorso fine settimana, oltre 800 presenze in poche ore, sarà replicato sabato 29 aprile l’Open Day che permetterà di visitare il sito archeologico Tres Tabernae sulla via Appia, vicino Cisterna.

Il sito, che presto sarà nuovamente chiuso per proseguire gli scavi che porteranno alla luce moltissimi altri reperti, è stato un importante insediamento dove i viaggiatori facevano tappa durante i viaggi verso Roma. Tres Tabernae viene citato persino negli scritti di Cicerone e negli Atti degli Apostoli, in quanto pare che vi soggiornò San Paolo prima di arrivare a Roma nella primavera del 61 d.C.

La stazione era un sito di grandi dimensioni che comprendeva ambienti ed edifici eleganti e prestigiosi ornati da raffinati pavimenti a mosaico. Gli scavi effettuati finora hanno portato alla luce solo alcuni dei locali e una piccola parte del sito, che presto sarà nuovamente chiuso al pubblico per consentire la prosecuzione degli studi.

Per tutti gli appassionati di antichità, storia e archologia sarà un’occasione imperdibile perché saranno effettuate visite guidate gratuite a cura delle associazioni For Heritage e Archeoclub di Cisterna, in collaborazione con la Pro Loco e l’ANVVF Protezione Civile di Cisterna.

Tres Tabernae sarà aperto al pubblico sabato 29 aprile dalle ore 10:30 fino alle 12:30 e poi dalle 15:30 alle 17:30. Presso il sito c’è un ampio parcheggio gratuito e saranno messe a disposizione dalla stazione ferroviaria di Cisterna una serie di navette di collegamento.

Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare il numero: 338.5982914 o inviare una email agli indirizzi:  forheritage2016@gmail.com – info@comune.cisterna.latina.it


Si parla di