Eventi

A Cisterna una giornata di visite guidate: riapre il sito archeologico di Tres Tabernae

Una giornata alla scoperta delle bellezze del territorio, ricche di storia e troppo spesso sconosciute o dimenticate è quella organizzata a Cisterna per domenica 23 aprile.

Un vero e proprio open day con visite guidate gratuite presso il sito archeologico Tres Tabernae che fu una importante stazione romana sulla via Appia dove soggiornò anche San Paolo.

Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 le guide dell'associazione For Heritage accompagneranno i visitatori alla scoperta di questo luogo poco conosciuto ma che presenta delle rarità archeologiche di grande valore, oltre ai mosaici del I secolo, l’evento è organizzato dal Comune di Cisterna di Latina e dalla Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, con il patrocinio della Provincia di Latina e la collaborazione delle associazioni For Heritage, Pro Loco e Archeoclub Cisterna.

La giornata di visite guidate non finisce qui, gli Apprendisti ciceroni FAI dell’istituto scolastico superiore Ramadù scorteranno i visitatori del Palazzo Caetani tra le sue antiche grotte e le sale cinquecentesche, e anche il Museo del Buttero sarà aperto al pubblico, entrambi i luoghi d'interesse saranno collegati con bus navetta dalla stazione dei treni di Cisterna.

Nella giornata di domenica sarà aperto anche il Giardino di Ninfa e si potrà assistere alle gare del Gran Premio “Città di Cisterna”, concorso equestre nazionale di salto ostacoli che si terrà presso il Centro Equestre Ninfa di via Tivera.

Appuntamento quindi a Cisterna per domenica 23 aprile.


Si parla di