Eventi

Un sabato a Villa Fogliano: visite guidate e birdwatching

Tanti appuntamenti nella splendida cornice del Fogliano per questo fine settimana, tutti gli amanti  della natura nonostante il freddo e il tempo incerto non potranno perdersi visite guidate e birdwatching.

La giornata mondiale delle Zone Umide con la LIPU

Sabato 2 febbraio è la Giornata Mondiale delle Zone Umide, il Parco del Circeo ne è uno degli esempi più suggestivi unico nel suo genere e tutto da scoprire. Per questo motivo la LIPU organizza una serie di iniziative gratuite per imparare a riconoscere alcune delle centinaia di specie di uccelli acquatici che popolano i nostri laghi e al contempo un momento di conoscenza e sensibilizzazione sull'importanza delle zone umide, della loro tutela e gestione. Per partecipare alle iniziative che avranno inizio dalle 9.30 è obbligatoria la prenotazione da effettuare entro il 31 gennaio. Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo info@lipulatina.it o chiamare il numero 327.386.0129.

Visite guidate nel giardino di Ada Bootle Wilbraham

La giornata prosegue nel pomeriggio con delle visite guidate al giardino creato da Ada Bootle Wilbraham. La famiglia Caetani che ha abitato e amato Villa Fogliano fino alla metà del secolo scorso, oltre a far erigere strutture per la loro villeggiatura e il soggiorno dei loro molti ospiti, ha dato molta importanza anche al verde. Ada Bootle Wilbraham, moglie di Onorato Caetani, ancor prima che a Ninfa, creò a Fogliano un giardino pieno di piante esotiche, che grazie al clima clemente delle nostre terre, riuscirono a crescere rigogliose. Questo giardino esiste ancora oggi e accanto alle specie esotiche sono cresciute piante della macchia mediterranea creando un habitat particolare e uno splendido spettacolo per gli occhi. Così per il pomeriggio di sabato 2 febbraio, l’Istituto Pangea, specializzato nel campo dell’educazione ambientale, organizza una visita guidata non solo alla scoperta delle bellezze naturali del luogo, ma anche della vita che i Caetani qui conducevano. La visita avrà una durata di circa due ore (avrà un costo di 12,00 € per gli adulti e di 6,00 € per i ragazzi dai 6 ai 12 anni), per partecipare è obbligatorio prenotare chiamando i numeri 0773 511352 e 348 3617966 o inviando una email all’indirizzo info@istpangea.it.


Allegati

Si parla di