Eventi

Fascination of plants day 2019: Legambiente Terracina organizza visite guidate al Parco del Montuno

In occasione della Fascinations of Plants Day, la festa internazionale del fascino delle piante, il Circolo Legambiente Terracina con il supporto dei Volontari del SCN del Comune di Terracina, sotto il coordinamento prezioso di Verde Idea srl, Ditta di Gestione del Verde Urbano comunale, organizza una visita guidata aperta a tutti grandi e piccoli per raccontare in modo leggero e divertente la storia botanica del Parco del Montuno e raccontare l'evoluzione delle piante e le zone caratteristiche del Parco e mostrare le nuove piantumazioni effettuate dal Circolo negli ultimi anni in cui ne ha preso cura, nel contesto delle campagne nazionali "Festa dell'Albero dal 2016 al 2018" e nel contesto di iniziative congiunte con il Gruppo Scout AGESCI di Terracina.

Il circolo illustrerà anche il progetto Life ASAP, un progetto co-finanziato dall'Unione Europea, che ha come obiettivo ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive (IAS) sul territorio italiano e mitigarne gli impatti. In particolare, Life ASAP mira ad aumentare la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sul problema delle IAS e a promuovere la corretta ed efficace gestione delle IAS da parte degli enti pubblici preposti grazie alla piena attuazione del regolamento europeo in materia di specie aliene invasive.

Verranno presentate alcune linee guida per la corretta gestione delle specie aliene invasive nel Parco del Montuno.

Sarà anche l'occasione per annunciare il Censimento delle Piante del Parco che sarà consegnato ufficialmente a giugno al Comune di Terracina nell'ambito dell'accordo convenzionale.

La giornata ha l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibili allo straordinario mondo delle piante, facendo conoscere l’importanza della ricerca nel settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole apriranno le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.
 


Si parla di