Eventi

Vivil’Arte: a Gaeta quattro giorni di musica, arte e cultura

Torna per la sua quinta edizione, Vivil’Arte, una manifestazione che anima il centro di Gaeta, i suoi edifici storici principali, i vicoli e le piazze riempiendoli di arte, musica e cultura.

Una iniziativa organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune, patrocinata dalla Regione Lazio e dall'Arcidiocesi di Gaeta, vede la collaborazione dell'ITS Fondazione Caboto, Visit Lazio, Pro Loco Gaeta e l'associazione Tesori dell'Arte. Un fitto calendario di eventi che da mercoledì 8 marzo a sabato 11 permetterà di assistere a dibattiti, concerti e mostre d’arte nel pieno centro di Gaeta Medievale.

Si partirà mercoledì 8 con Un fiore per ricordare, Incontri e confronti fra esposizioni artistiche, poesia, danza e musica  organizzato dalla Chiesa Cristiana Avventista presso la Chiesa in via dei Frassini.

Si proseguirà con una serie di eventi come il Concerto Preludio di primavera dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale Giosuè Carducci di Gaeta; la proiezione del film documentario di Ambrogio Sparagna e Gianfranco Pannone: Lascia stare i Santi, con interventi musicali; una giornata di studi "Salvatore Mignano: l’opera Letteraria"; la rievocazione della Battaglia del Garigliano del 915 "Il Festival del Ducato di Gaeta". La kermesse si concluderà sabato 11 marzo con il Concerto per pianoforte di Georgi Mundrov, presso l'Hotel Serapo, curato dall'Associazione San Giovanni a Mare.

Nel corso della manifestazione diversi luoghi di interesse storico, artistico e religioso saranno aperti e ad accesso gratuito come la Pinacoteca Comunale che ospiterà la mostra di Armando Lieto La Gioia nel colore, il Museo del Centro Storico Culturale Gaeta e l'esposizione Dal codice manoscritto al testo digitale.

Saranno aperti negli orari degli eventi anche la Basilica Cattedrale, il Santuario SS Annunziata e Cappella D'Oro, il Tempio di S. Francesco, la Chiesa del Rosario, il Mausoleo Munazio Planco, la Chiesa di San Domenico, la Cappella di San Domenico in Terra Santa, il Museo Diocesano.

Il programma degli eventi:

MERCOLEDÌ 8 MARZO
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Ore 18.00 Chiesa Cristiana Avventista Via dei Frassini
UN FIORE PER RICORDARE Incontri e confronti fra esposizioni artistiche, poesia, danza e musica
Partecipano: Maria Rosaria Sasso, esperta nella gestione dei conflitti, l'artista Antonella Magliozzi, la scrittrice Sara Furnari, l'Associazione decomporre con reading letterario, la danzatrice Antonella Carpino e il gruppo musicale Ritmi Briganti

GIOVEDÌ 9 MARZO
PRELUDIO DI PRIMAVERA

Ore 17.00 Santuario Santissima Annunziata
Concerto con l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo a indirizzo musicale Giosuè Carducci di Gaeta

LASCIA STARE I SANTI
Ore 20.00  Cinema Teatro
Un film documentario di Ambrogio Sparagna e Gianfranco Pannone
Una produzione Istituto Luce
La proiezione sarà preceduta da interventi musicali di Ambrogio Sparagna e del gruppo Voci e Strumenti di Maranola

VENERDÌ 10 MARZO
SALVATORE MIGNANO: L'OPERA LETTERARIA

Ore 16.30  Palazzo della Cultura
Giornata di studi
Con la partecipazione di Rodolfo Di Biasio, Domenico Adriano, Maria Teresa Caprile, Francesco De Nicola

SABATO 11 MARZO
IL FESTIVAL DEL DUCATO DI GAETA

Ore 17.00 Aula consiliare
Presentazione del progetto che rievoca il tema della battaglia del Garigliano del 915

CONCERTO PER PIANOFORTE DI GEORGI MUNDROV
Ore 18.30 Hotel Serapo
Musiche di Chopin, Debussy, Piazzolla A cura dell'Associazione San Giovanni a Mare


Si parla di