Eventi

I Volti Svelati: a Formia sculture di epoca romana in mostra

Non finiscono mai di stupire la ricchezza di storia e il grande patrimonio archeologico che caratterizzano la terra pontina, una ulteriore prova di questo sarà l’esposizione di ben cinque sculture di epoca romana che saranno esposte dopo accurati restauri presso il Museo Archeologico Nazionale di Formia.

Giovedì 9 giugno alle ore 18.00 saranno mostrate al pubblico alcune statue, delle porzioni di pittura parietale e una transenna marmorea rinvenuti nella suggestiva Villa di Gianola, per la precisione nel misterioso Edificio Ottagono, il cuore di questa sontuosa villa appartenuta a ricchi esponenti dell’elitè locale o dell’Urbe edificata intorno al I sec. A.C., e che è solo una delle splendide ville sorte durante il periodo di massimo splendore dell’impero romano, nelle zone della cosiddetta Riviera di Ulisse.

Le statue raffigurano quattro personaggi maschili vissuti tra il II e il IV sec. D.C. probabilmente della stessa famiglia, vista la somiglianza dei tratti somatici e una che riprende le fattezze di Commodo, probabilmente un omaggio del padrone della villa al proprio imperatore.

Il restauro, accurato e di grande pregio, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e l’ISCR, con il supporto del Parco Regionale Riviera di Ulisse.

L’appuntamento con i Volti Svelati – Ritratti Romani dalla Villa di Gianola a Formia è per giovedì 9 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Formia.


Si parla di