Eventi

World Ice Competition: a Gaeta il concorso internazionale di sculture di ghiaccio

Per concludere la manifestazione natalizia Favole di Luce, che quest’anno ha riscosso un grandissimo successo, arriva a Gaeta la prima edizione del World Ice Competition, una competizione internazionale di sculture di ghiaccio.

Un tipo di concorso nato in Russia in tempi antichi, un luogo in cui il ghiaccio abbonda e da sin da subito è stato utilizzato per realizzare composizioni artistiche. Al giorno d’oggi le sculture di ghiaccio interessano diverse parti del mondo e soprattutto all’estero abbondano concorsi che premiano la lavorazione artistica del ghiaccio.

Un compito non facile che impegna quest’anno ben 10 artisti provenienti da tutto il mondo che con acqua, filo spinato, seghe e palette modelleranno i loro blocchi di ghiaccio e saranno giudicati da ben due giurie: una tecnica composta da esperti dell'Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio, e l'altra popolare, composta dal pubblico che potrà votare la scultura e l'artista preferiti.

La competizione si svolgerà in piazza della Libertà da venerdì 12 gennaio fino a domenica 14, giorno in cui saranno decretati i vincitori. Il primo giorno gli artisti realizzeranno delle sculture dimostrative. Sabato e domenica invece saranno assegnati due blocchi di ghiaccio a ciascun artista per ogni giornata di gara e due ore per lavorare ogni blocco. A ogni manche la giuria voterà e domenica sarà premiato l’artista che ha ricevuto i punteggi più alti.  

Gli artisti in gara: Ringoet Miguel (Belgio – Bruxel), Shinichi Sawamura (USA – Alaska), Takeshi Wada (Japan – Tokyo), Shintaro Okamoto USA – New York, Domenico Mazzella di Regnella (Italia – Bacoli), Junich iNakamura Michelangelo del ghiaccio (Japan – Okkaido), Larry Mc Farlane (Canada – Richardons), Richard D Bubin (USA - Pittsburg), Pieritalo Torri (Italia – Carrara), Ottaviano Pellini (Italia – Lucca).

La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Gaeta e l'Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio. L’appuntamento è dunque a Gaeta dalle 15 alle 21 in piazza della Libertà da venerdì 12 a domenica 14 gennaio.


Si parla di