Eventi

A Latina il XX Raduno Nazionale dell’Aeronautica

Come annunciato in conferenza stampa, Latina si appresta ad ospitate il XX Raduno Nazionale dell’Aeronautica organizzato dall’’Associazione Arma Aeronautica;  un evento che porterà nel capoluogo pontino visitatori da tutta Italia.

Tante ricorrenze in una sola occasione

Un evento che diventa ancora più importante perché al consueto raduno annuale si affiancano due ricorrenze speciali: il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e i 95 anni dalla fondazione dell’Arma.

Diversi appuntamenti in tre giorni di festa

Si partirà venerdì 25 maggio  con il concerto della Banda dell’aeronautica Militare che aprirà le celebrazioni che vedranno nella giornata di sabato il consueto corteo dei radunisti per le vie centrali della città che sarà impreziosito dal volo delle Frecce Tricolori sulla città. Nell'area all'aperto del Museo Cambellotti sarà istituito un Villaggio Azzurro dove si potranno visitare degli stand informativi sull'Arma dell'Aeronautica e provare l'emozione di pilotare un aereo con un simulatore di volo. Nella giornata di domenica si terrà l’ormai tradizionale Maratonina Azzurra, giunta alla sua IX edizione.

La Maratonina Azzurra

La maratonina permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze naturalistiche di Latina, partendo dal Distaccamento Marino dell’Aeronautica a Foce Verde i podisti passeranno per il lungomare, il lago di Fogliano fino ad arrivare in centro città. I costi d’inscrizione sono di € 10.00 a persona, il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della LILT per il progetto Donna Più LILT Latina.

Il programma della manifestazione:

VENERDÌ 25 MAGGIO
ore 21.30 concerto della banda A.M. presso il teatro “G. D’Annunzio”

SABATO 26 MAGGIO
ore 9.00 ammassamento dei radunisti presso il parco comunale (largo Frezzotti);
ore 9.50 alzabandiera e deposizione di corona al Monumento ai Caduti nel parco comunale;
ore 10.45 inizio dello sfilamento (percorso largo Frezzotti - via Zeppieri - via Gramsci - corso della Repubblica - piazza del Popolo e schieramento dei radunisti su piazza del Popolo);
ore 12.00 sorvolo della PAN su Piazza del Popolo;
ore 12.05 brevi allocuzioni di rito delle Autorità;
ore 12.45 termine cerimonia;
ore 14.00: pranzo dei radunisti presso il polo Expò

DOMENICA 27 MAGGIO
Ore 8.00 raduno in piazza del Popolo per la Maratonina Azzurra
(spostamento in navetta presso il Distaccamento Marino a Foce Verde)
Ore 9.00 partenza
Ore 12.00 premiazioni in Piazza del Popolo


Allegati

Si parla di