Politica

Comune, commissione Trasparenza: “Un sito da rifare”

Il presidente della commissione ha inaugurato un ciclo di sedute nelle quali si cercherà di fornire agli uffici preposti dei suggerimenti per migliorare la comunicazione istituzionale

Omar Sarubbo, presidente commissione Trasparenza

Oggi la commissione Trasparenza ha inaugurato un ciclo di sedute nelle quali cercheremo di fornire agli uffici preposti i nostri suggerimenti per migliorare la comunicazione istituzionale del sito internet ufficiale del Comune, per colmare varie lacune e per riparare a numerosi errori.

Il sito internet del Comune di Latina serve per informare i cittadini, deve essere un utile strumento di trasparenza dell’attività amministrativa e deve offrire servizi informatizzati che accorcino i tempi ed i costi della burocrazia (modulistica, autocertificazione, ricorsi, segnalazione problemi in città). Allo stato attuale ciò è solo parzialmente possibile.

Gli ordini del giorno del Consiglio Comunale e delle Commissioni (aldilà della pubblicazione sull'Albo Pretorio) non sono ordinati in apposite pagine. E' pressoché impossibile iscriversi alla newsletter, sono riportati solo alcuni dei regolamenti comunali, è impossibile fare una "ricerca per nome" delle delibere pubblicate nell'anno in corso, molte altre applicazioni non funzionano ed altri servizi non sono attivi.

In più è ora di cominciare a pensare, come già succede in molti Comuni d'Italia, di rendere più trasparente - attraverso il sito - l'attività dei consiglier, assessori e dirigenti a partire dalla pubblicazione delle presenze ed assenze ai lavori del Consiglio e sul posto di lavoro.

Infine, ma non meno importante, appena risolte alcune questioni tecniche saremo pronti per la prima seduta in diretta del Consiglio Comunale. L'obiettivo è di riuscire a farlo entro la fine dell'anno.


Si parla di