Politica

Digitalizzazione della macchina amministrativa, in arrivo 122mila euro per Cori

Il Comune ha ottenuto il finanziamento nell'ambito di ‘Italia digitale 2026’, il piano strategico per la transizione digitale e la connettività

Il Comune di Cori usufruirà di un finanziamento di quasi 122mila euro nell’ambito dell’abilitazione al Cloud delle pubbliche amministrazioni locali: i fondi sono mirati ad incentivare la digitalizzazione dell’ente nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.   

‘Italia digitale 2026’ è il piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si sviluppa su due assi: il primo riguarda le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga,  il secondo tutti quegli interventi volti a trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale. I due assi sono necessari per garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a connessioni veloci per vivere appieno le opportunità che una vita digitale può e deve offrire e per migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione rendendo quest’ultima un alleato nella vita digitale dei cittadini.

L’obiettivo è promuovere la migrazione delle basi dati e dei servizi dell’ente verso un’infrastruttura Cloud, consentendo di porre fine alla frammentazione dei Data Center. Nello specifico, l’elaborazione e l’archiviazione delle risorse informatiche non avverrà in maniera fisica, con un inserimento nei software e nelle infrastrutture digitali installate localmente e in uso al Comune, ma avranno luogo, tramite esternalizzazione e virtualizzazione, in un server Cloud, rendendo accessibili gli stessi file e le stesse applicazioni su Internet, da ogni dispositivo e luogo.

“L’adesione al modello Cloud della pubblica amministrazione – spiegano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore al Bilancio Simonetta Imperia – consentirà di erogare servizi digitali in piena trasparenza, sicurezza ed efficienza, con un’accessibilità ai nostri dati in qualunque momento e indipendentemente dagli inconvenienti che possano verificarsi a livello locale, essendo assicurati un backup continuo e, dunque, l’impossibilità di una perdita di informazioni in presenza di problemi tecnici. La digitalizzazione dell’Ente – concludono i due amministratori - è un obiettivo importante. Otterremo così una migliore organizzazione e impostazione del lavoro, con ricadute positive anche nel rapporto con i cittadini”.


Si parla di