Politica

Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

Lentissime le operazioni di scrutinio in entrambi i comuni che dovranno tornare alle urne fra due settimane per l'elezione del sindaco. A Fondi la sfida è tra Maschietto e Parisella, a Terracina tra Tintari e Giuliani

Sarà ballottagio sia a Terracina che a Fondi. Al termine di una giornata lunghissima - alle 23.15 il dato di Fondi non è ancora definitivo - si delinea il quadro nei due comuni che sono stati chiamati alle urne per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Il 4 e 5 ottobre la sfida a Terracina sarà tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani, a Fondi tra Beniamino Maschietto e Luigi Parisella. 

Dopo le due giornate di voto di domenica 20 e lunedì 21 settembre sono inziate questa mattina le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative. Nella serata di ieri è stato ufficializzato il risultato dei referendum sul taglio parlamentari mentre erano attesi per oggi quelli delle comunali di Fondi e Terracina. 

Sei i candidati a sindaco a Fondi: Giuseppe Manzo (Movimento 5 Stelle), Giulio Mastrobattista (Patto per Fondi, Fratelli d’Italia, Giulio Mastrobattista Sindaco), Luigi Parisella (Riscossa Fondana, La Mia Fondi, Fondi Terra Nostra), Ranieri De Filippis (Camminare Insieme, Partito Democratico), Francesco Ciccone (Fondi Vera), Beniamino Maschietto - sindaco facente funzioni del Comune dopo l'elezione di Salvatore De Meo al Parlamento Europeo (Lega, Io Si, Litorale & Sviluppo Fondano, Democrazia Cristiana, Noi per Fondi, Forza Italia). Sei anche gli aspiranti primo cittadibno in corsa a Terracina: Piero Vanni (Movimento 5 Stelle), Gianfranco Sciscione (Sciscione Sindaco), Armando Cittarelli (Partito Democratico), Valentino Giuliani (Valentino Giuliani Sindaco, Lega, Forza Italia), Roberta Tintari - sindaco facente funzioni del Comune dopo l'elezione di Nicola Procaccini al Parlamento Europeo - (Cambiamo con Toti, Insieme per Roberta Tintari, Uniti e Liberi, Fratelli d’Italia) e Gabriele Subiaco (Europa Verde Terracina).

Elezioni amministrative a Fondi: candidati sindaco e liste

Elezioni amministrative a Terracina: candidati e liste 

Gli aggiornamenti

Questa mattina previsto l’inizio delle operazioni di spoglio nei seggi dei due comuni pontini. Qui gli aggiornamenti:

ORE 19.30 DEL 23 SETTEMBRE - Solo dopo un giorno e mezzo è arrivato il dato definitivo dello scrutinio a Fondi. A bloccare i lavori una sezione la 16. Confermato il ballottaggio tra Maschietto con il 49,50% dei voti e Parisella che si è fermato al 19,43%

ORE 9 DEL 23 SETTEMBRE - Manca ancora il dato definitvo da Fondi: sul sito del Ministero dell'Interno ufficializzato lo scrutinio di 32 sezioni su 33. La forbice che separa Beniamino Maschietto e Luigi Parisella è ormai certa con il primo che si attesta sul 49,5% e il secondo al 19,4%.

ORE 22.30 - E' ballottaggio anche a Fondi: il 4 e 5 ottobre la scelta per gli elettori sarà tra Beniamino Maschietto e Luigi Parisella. Manca ancora il dato ufficiale, quando sono state scrutinate 25 sezioni su 33, ma la conferma del secondo turno è arrivata dai diretti interessati attraverso anche le pagine social. Al momento Maschietto è al 49,5%, Parisella al 19,3%. 

ORE 21 - Diffusi i dati ufficiali dal sindaco di Terracina: si va al ballottaggio. Fra due settimane la sfida sarà tra Roberta Tintari che ha ottenuto il 43.76% delle rpeferenze e Valentino Giiuliani che ha raggiunto il 33.86%. Più lento l'aggiornamento sul sito del Ministero dell'Interno. 

ORE 20.45 -  A Fondi quando sono state scrutinate 23 sezioni su 30, secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Interno, Maschietto è al 49,6%; risultato finale che resta ancora in bilico e non è scongiurato il secondo turno; alla finestra Parisella fermo al 19%. 

ORE 19.15 - Sarà ballottaggio a Terracina: manca ormai solo l'ufficialità - sono state scrutinate 41 sezioni su 45 secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Interno -: la corsa per la carica di sindaco è tra Roberta Tintari (ora al 44,09%) e Valentino Giuliani (ora al 33,70%).

ORE 18-15 - Scrutinate 17 sezioni su 33 a Fondi: Maschietto scende sotto il 50% delle preferenze; risultato ancora in bilico mentre continuano a sperare nel ballottaggio Parisella al momento al 17,5% e Mastrobattista al 13,9%. 

ORE 17.15 - Aggiornamenti in arrivo dai Comuni: a Fondi quando il dato di 8 sezioni su 33 è definitivo sempre avanti Maschietto con una percentuale che supera il 50%; a Terracina si fa sempre più concreta - a due terzi delle sezioni scrutinate con i dati diffusi dal sito del Ministero dell'Interno- l'ipotesi del ballottaggio tra Tintari (43,77%) e Giuliani (34,89%). 

ORE 16 - A Terracina, come riporta il sito del Ministero dell'Interno siamo quasi a metà dello scrutinio - 20 sezioni su 45 - e si profila un ballottaggio tra Tintari (44%) e Giuliani (34%). Primi dati sul sito del Comune di Fondi. Definitvo il risultato di due sezioni: Maschietto avanti con il 50,7%; molto più distanziati tutti gli altri guidati da dietro Luigi Parisella con il 16,21%, Giulio Mastrobattista con il 15,49%. 

ORE 15 - Scrutinate 16 sezioni su 45 a Terracina, quasi un terzo del totale: Tintari sempre avanti (43.53%) con quasi 10 punti percentuali di vantaggio su Giuliani. Distaccati gli altri candidati; per quanto rigurda il voto sulle liste, Lega primo partito con una percentuale del 18,3%, tallonata da Fratelli d'Italia con il 17,2%. Leggermente più lento l'aggiornamento sul sito del Ministero dell'Interno; ancora dati parziali da Fondi con Maschietto che viene dato stabilmente avanti, secondo Parisella. 

ORE 14 - Aggiornati i dati dello spoglio e diffusi dal sito del Comune di Terracina: confronto a due tra Roberta Tintari (44.07%) e Valentino Giuliani (32.82) dopo lo scrutinio di 9 sezioni su 45. Nessun dato ufficiale per quanto riguarda lo spoglio di Fondi dove nessuna sezione risulta scrutinata; le prime indicazioni a spoglio ancora in corso vedono Beniamino Maschietto nettamente in vantaggio. 

ORE 13 - Aggiornamenti dal Comune di Terracina. Quando sono state scutinate 6 sezioni su 45 (poco più del 12% delle schede) testa a testa interno al centrodestratra tra Roberta Tintari (45.08% dei voti) e Valentino Giuliani (34.57%); sempre più distaccati gli altri candidati guidati da Armando Cittarelli con il 7.52%. Al momento primo partito la Lega con il 23,5%. Nessun dato ufficiale ancora dallo spoglio a Fondi.

ORE 11.30 - Primi dati diffusi dal Comune di Terracina sull'andamento dello spoglio. Quando sono state scrutinate 2 sezioni su 45 si prospetta subito una lotta a due tutta interna al centrodestra: avanti Roberta Tintari con il 37.41%; subito dietro Valentino Giuliani con il 36%. Più distaccati gli altri. Manca ancora il dato ufficiale da Fondi. 

Affluenza

Alta l’affluenza alle urne in tutti e due comuni pontini: a Fondi ha votato il 72,7% e Terracina il 71,4%.