Politica

Lavori al pronto soccorso di Formia: "Si rischia l'emergenza nel periodo estivo"

Il sindaco Taddeo propone di riunire un consiglio comunale alla presenza del presidente Rocca, della direzione sanitaria e dei sindaci del comprensorio

Il sindaco di Formia Gianluca Taddeo

In merito all’attuale emergenza sanitaria nel sud pontino, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha richiesto la convocazione, in tempi brevi, di un consiglio comunale d’urgenza ad hoc sul tema della gestione dei servizi sanitari, connesso all’imminente apertura dei cantieri per la ristrutturazione e l’ampliamento del pronto soccorso dell’ospedale Dono Svizzero. 

“Da più settori, dagli operatori sanitari e da molti cittadini – spiega il sindaco - viene segnalato il potenziale pericolo che i lavori in fase di realizzazione possano creare, oltre a un profondo disagio, anche un ritardo nell’assistenza e nelle cure dei pazienti”. Un caso che solleva una particolare attenzione soprattutto in previsione della prossima stagione estiva che inevitabilmente porterà a un incremento dell’utenza ospedaliera, soprattutto per il pronto soccorso, proprio in concomitanza con l’avvio dei lavori commissionati dalla Regione Lazio.

“Mi preme ricordare che nell’ultima Conferenza dei sindaci sulla sanità pontina – prosegue Taddeo – si è appreso dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che sarebbero intervenute problematiche in ordine al finanziamento Inail, relativo alla costruzione del nuovo Policlinico del Golfo, che da tempo attende la sua concretizzazione. Da oltre un decennio la sanità nel sud pontino è stata martoriata con promesse pronte sempre ad essere disattese. Queste dinamiche devono essere approfondite e portate all’attenzione e conoscenza dell’intera cittadinanza formiana e di tutto il comprensorio che invano attendono soluzioni e risposte”. “Nonostante 'egregio e costante sforzo e l'impegno profusi da tutto il personale sanitario la risposta nei confronti dei cittadini risulta inadeguata a causa delle criticità esistenti nella struttura e soprattutto per la carenza di organico – conclude il sindaco - Ritengo che possa essere utile un'azione chiara e sinergica da parte delle istituzioni perché la priorità chiave è di garantire il diritto alla cura e alla salute di tutta la popolazione. Pertanto, è indispensabile convocare e riunire in tempi urgenti, anche presso la stessa sede ospedaliera di Formia, un Consiglio comunale alla presenza del presidente della Regione Lazio, dei sindaci del comprensorio, della direzione generale dell’Asl Latina, della direzione sanitaria Uoc e Uos e dei coordinatori delle professioni sanitarie per fornire una risposta ferma e risoluta, senza incertezze, alla nostra comunità”.


Si parla di