Politica

“Giovani cittadini consapevoli”, il Comune parla ai ragazzi: al via gli incontri nelle scuole

Il progetto punta alla sensibilizzazione e alla consapevolezza circa i diritti legati all’elettorato attivo e passivo, all’importanza di essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa

Comune di Latina

“Giovani cittadini consapevoli”: questo il titolo del progetto rivolto agli studenti di Latina e promosso dal Comune con una serie di incontri nelle scuole. Il progetto è nato da un’idea del Servizio Demografico e Statistica e realizzato in collaborazione con il Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori del capoluogo. L

’iniziativa che prende il via in questi giorni è finalizzata alla sensibilizzazione e alla consapevolezza circa i diritti legati all’elettorato attivo e passivo, all’importanza di essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa Attualmente hanno aderito le scuole I.I.S. Einaudi- Mattei, I.I.S. G. Marconi e Liceo Scientifico G.B. Grassi. I primi appuntamenti sono previsti giovedì 15 dicembre alle 10 all'istituto Mattei e alle 12,30 all'istituto Einaudi grazie al sostegno del dirigente Costantino Forcina, della professoressa Giuseppina Vitelli referente di educazione civica del Mattei e della professoressa Giulia Sabella vice preside dell’Einaudi.

Il programma prevede l’alternanza di momenti musicali a momenti di riflessione e approfondimento delle tematiche legate al diritto di voto e alla cittadinanza da parte dei funzionari del Servizio Demografico e Statistica.

Al termine dell’evento, a cui prenderà parte anche il commissario straordinario del Comune di Latina Carmine Valente, seguirà la consegna delle tessere elettorali agli studenti che ancora ne sono sprovvisti.
 


Si parla di